Di cosa parliamo quando parliamo di turismo

Per chi avesse ancora dubbi sulla dimensione “industriale” del settore turistico ecco l’analisi di benchmarking rilasciata dal WTTC. L’impatto sul prodotto interno lordo del turismo è uguale a quello dell’industria automobilistica e chimica messi insieme: basterebbe, da solo, questo dato … Continua

Il cicloturismo e l’Italia

Il cicloturismo in Italia ha un valore stimato di tre miliardi di euro, ma i territori non sono pronti: l’ennesimo, enorme potenziale poco sfruttato?

I barbari del vino

L’export va bene, ma non possiamo rassegnarci al fatto che gli Italiani non vogliano più assaporare il piacere del vino.

Vino: il futuro è a Est

Il mercato del vino europeo guarda sempre più a est, area del Vecchio Continente che da qualche anno sta vivendo una profonda trasformazione delle abitudini di vita e di consumo da parte dei suoi abitanti.

Vino italiano: è giusto prendere lezioni dalla Napa Valley?

Fanno discutere le recenti analisi sullo stato di salute del settore vitivinicolo italiano rilasciate da “Wine Monitor”, l’Osservatorio di Nomisma sul mercato del vino che invita le aziende a prendere “lezione” dal successo della Napa Valley.

Fare squadra per fare meglio

Se ne parla spesso e, quando si tratta di vino, diventa la parola d’ordine: “fare squadra”, unire le forze per promuoversi meglio sui mercati internazionali.

Giovani e agricoltura: solo amore platonico?

Una ricerca Nomisma contraddice le grandi aspettative che, in molti, ripongono nell’agricoltura come motore per lo sviluppo economico e occupazionale dell’Italia. Ma noi continuiamo a scommettere sull’agricoltura “giovane”…

OCM: i soldi che non spesi

Ci risiamo. Ogni volta che esce una notizia sui fondi per la promozione prevista nell’ambito dell’OCM-vino si scatena un putiferio.

Effetto-parco per l’economia italiana?

Si può fare impresa “verde”? Ha senso investire in territori destinati allo spopolamento? Turismo e agricoltura possono risollevare le sorti – economiche e sociali – di intere comunità? Secondo noi sì: e adesso ci sono anche 250 pagine a raccontarlo.

Petrolio

Quante volte abbiamo sentito dire che “il turismo e la cultura sono il nostro petrolio”? Ebbene: forse è ora di cambiare metafora…

OCM Vino: bisogna “fare squadra”

Il “caso-OCM” sollevato dalla Corte dei Conti europea è anche un invito a fare, finalmente e definitivamente, delle azioni di sistema territoriali la vera filosofia della promozione del vino all’estero. Avete presente il “Barolo & Friends”…?

Vino: scontro in Europa

Corte dei Conti e Commissione Europea si scontrano sull’utilità dei finanziamenti comunitari alla promozione del vino nei paesi terzi. E nel botta e risposta fra cifre e statistiche, ci si dimentica che non si parla solo di vino.

StandUp: alziamoci (e collaboriamo).

Condivisione e collaborazione. Sono queste le parole risuonate con più forza durante StandUp Piemonte. Ed è la prospettiva verso la quale tutti gli attori del turismo devono muovere.

Finalmente

“Finalmente”: è stata la reazione più comune di chi ha seguito la presentazione della campagna promozionale dell’ENIT “Piazze d’Italia”.

Made in (Italy)

Il valore di un brand non è importante solo per i grandi marchi commerciali: reputazione, qualità percepita e desiderabilità si applicano anche a Paesi interi e li rendono forti nella competizione internazionale.

Bella e impossibile

L’analisi di Sociometrica su 218 mila contributi sui social network postati dai turisti stranieri in visita in Italia ci dice niente di nuovo: siamo belli, ma difficili.