news

La scuola è all'aria aperta!

Tra le colline delle Langhe o sui monti della Valchiusella, fra Torino e la Valle d’Aosta: la stagione 2009/2010 dei laboratori didattici di Ideazione porta alla scoperta di tradizioni, curiosità e fascini del Piemonte.

Storie e leggende del Piemonte contadino e il paesaggio delle Langhe. Il fascino delle profondità della Terra e la suggestione delle incisioni preistoriche, il tutto fra le montagne fra Torino e la Valle d’Aosta. Sono queste le proposte che Ideazione offre per ambientare i laboratori didattici delle Scuole primarie.

Organizzati con il contributo di associazioni impegnate da anni nell’animazione del territorio - Turismo in Langa e Virginio - e la collaborazione di un tour operator come “I Cannubi”, i laboratori didattici di Ideazione sono sempre un’esperienza variegata, in cui si coniugano apprendimento e divertimento, turismo e scoperta del territorio.

I laboratori sono pensati, per le scuole che intendessero organizzare una giornata intera di visita, per essere anche inseriti all’interno di una proposta articolata della durata di un giorno, comprensiva di visite ai siti culturali dei dintorni, oltre naturalmente alla partecipazione alle attività didattiche.


In collina, tra leggende e città romane

Le Langhe sono celebri per il loro straordinario patrimonio enogastronomico, ma riservano altre sorprese ai visitatori più curiosi: le tradizioni legate alla cultura contadina, paesaggi mozzafiato e città dalla storia antichissima.

Il laboratorio “Masca per un giorno”, attraverso il recupero di storie e leggende, permette ai bambini di scoprire la cultura popolare contadina e di riappropriarsi di tradizioni spesso dimenticate - talora in favore di feste estranee alla nostra cultura: perché gli spiriti di Halloween, invece delle “nostre” masche, streghe dispettose e con qualità quasi sovraumane?

“Il paesaggio delle Langhe” è un gioco-laboratorio con il quale i bambini ricevono gli strumenti fondamentali per osservare, leggere e capire il paesaggio della Langa, scoprendo come la presenza umana lo ha modellato fino a renderlo unico al mondo – tanto da essere stato candidato a Patrimonio dell’umanità UNESCO.

La “Caccia ai tesori della città di Alba” è un avvincente percorso nella città di Alba per scoprirne i tesori, e la storia, la sua evoluzione da colonia romana (Alba Pompeia) a borgo medievale. Indizi alla mano, i bambini saranno condotti nei luoghi più significativi del centro storico, scoprendone un perfetto esempio di città “a strati”, dove torri e palazzi medievali si sovrappongono agli antichi resti romani.

Tutte le proposte prevedono, prima e dopo il laboratorio, un affiancamento all’insegnante per la preparazione dei bambini in aula, con materiale didattico che consenta di avvicinarsi ai temi trattati durante il laboratorio e di fare una verifica di quanto appreso al ritorno in classe. 

 

In montagna, tra miniere e incisioni rupestri

Il fascino delle profondità della Terra e la suggestione delle incisioni preistoriche, il tutto fra le montagne fra Torino e la Valle d’Aosta: è questo lo scenario per i due laboratori didattici proposti da Ideazione, in collaborazione con l’associazione Virginio.

“Come nelle caverne” prevede una passeggiata guidata da un archeologo lungo il “Sentiero delle Anime”, un’antica “via sacra” ricca di incisioni rupestri (petroglifi cruciformi) che non ha eguali in tutte le Alpi. La gita proseguirà poi in aula, presso la Locanda del Minatore a Traversella, per approfondire il significato delle incisioni e delle pitture rupestri e cimentarsi con riproduzioni grafiche e con la tecnica del rilievo nylografico, per creare pitture ed “incisioni”, poi  esposte per ricreare uno spazio decorato proprio come nelle caverne.

Con “Anche le pietre hanno una famiglia” i ragazzi potranno accedere ai cunicoli della Miniera di Traversella: gallerie, zone d'estrazione, piazzali e discariche ancora ricche di minerali in superficie si susseguono rendendo il sito particolarmente interessante. La visita si conclude in aula, per approfondire lo studio e la scoperta dei minerali con un’attività ludico didattica che porterà a imparare e conoscere l’origine delle rocce e le famiglie dei minerali. Si arriverà, con l’aiuto e la spiegazione della guida, a ricostruire un vero e proprio “albero genealogico” delle pietre.


Informazioni

Tutti i dettagli delle proposte a questo link.
Per informazioni chiamateci allo 0173.440452.

 


Ideazione Srl | Via Cavour 16, 12051 Alba (Cn) | Tel 0173.440452 | P.Iva 02498390042 | Note legali
Powered by ZetaBi