Siamo impegnati in una nuova sfida! Obiettivi: formazione e coinvolgimento dei giovani in ambito culturale e imprenditoriale

Fondazione Edoardo Garrone e Fondazione Museo della Ceramica di Savona – Onlus ci hanno incaricati del coordinamento complessivo e della realizzazione di un nuovo progetto di formazione e coaching: la ricerca del team che si occuperà della gestione sperimentale del Museo della Ceramica di Savona.

Nell’affidamento del’incarico determinante è stata l’esperienza maturata da Ideazione nello sviluppo del progetto “Le tue idee per il Museo”, iniziativa ideata e promossa – due anni fa – da Comune di Genova, Fondazione Edoardo Garrone e Fondazione per la Cultura Palazzo Ducale che ha portato all’individuazione di un team di gestione del Museo Villa Croce di Genova.

Il nuovo progetto, che nasce con l’obiettivo di valorizzare le potenzialità del Museo della Ceramica di Savona, ottimizzarne la gestione ed esaltare il valore culturale e il potenziale turistico del patrimonio ceramistico savonese, si articola in diverse fasi.

Per arrivare ad individuare il team che gestirà – per almeno due anni in forma sperimentale il Museo – è infatti previsto un percorso che prevede in prima battuta l’individuazione e la successiva selezione di alcuni giovani interessati alla gestione. Seguirà un periodo di coaching finalizzato alla formulazione dei business plan e dei modelli innovativi di gestione.

La prima tappa del percorso di selezione è rappresentata dall’Hackathon Day “Un futuro di ceramica” che si terrà il 16 gennaio 2018 presso il Campus Universitario di Savona (Via Magliotto, 2, 17100 Savona) dalle ore 9.30 alle 18.30.

Durante questo evento i partecipanti, suddivisi in gruppi, saranno chiamati a rispondere ad alcune sfide progettuali e creative, elaborando e presentando soluzioni strategiche per la valorizzazione del Museo della Ceramica.

La call to action è rivolta a freelance e addetti ai lavori dei settori culturale, turistico, creativo, del design e dell’innovazione e a chiunque ritenga di poter fornire un apporto in termini di know how alla valorizzazione della cultura ceramistica locale e, in particolare, al rilancio del Museo della Ceramica di Savona. La partecipazione è aperta anche a gruppi di persone in rappresentanza di imprese, start up o associazioni.

Le istruzioni per partecipare all’Hackathon Day sono reperibili sul sito di Fondazione Edoardo Garrone nella sezione dedicata al progetto Museo della Ceramica. Le candidature devono pervenire a Fondazione Edoardo Garrone entro e non oltre il 13 dicembre 2017.