Alcotra: il terzo bando per progetti singoli 2021-2027

E poi, a fine anno, è atteso il secondo bando per microprogetti, una novità del programma ALCOTRA 2021-2027.

alcotra terzo bando progetti singoli

Il programma Alcotra

Alcotra, Alpi Latine Cooperazione TRAnsfrontaliera, è uno dei programmi europei di cooperazione transfrontaliera. Il Programma copre il territorio alpino tra l’Italia e la Francia: Città Metropolitana di Torino e Provincia di Cuneo (Regione Piemonte), Regione autonoma Valle d’Aosta, Provincia di Imperia (Regione Liguria), Dipartimenti della Savoia e Alta Savoia (Regione Auvergne-Rhône-Alpes), Dipartimenti delle Alpi di Alta Provenza, delle Alte Alpi e delle Alpi Marittime (Regione Provence-Alpes-Côte d’Azur).

Il periodo 2021-2027 è il sesto di programmazione Alcotra. Dal 1990 l’obiettivo generale è quello di migliorare la qualità di vita delle popolazioni e lo sviluppo sostenibile dei territori e dei sistemi economici e sociali transfrontalieri attraverso una cooperazione che coinvolge economia, ambiente e servizi ai cittadini.



I progetti singoli

Per il 2021-2027 il programma ALCOTRA si è dato 5 priorità, riconducibili a 4 obiettivi strategici di policy e 1 obiettivo Interreg. Le 5 priorità sono a loro volta articolate in 11 obiettivi specifici. Il terzo bando per progetti singoli per il periodo di programmazione 2021-2027, per un importo complessivo di 55 M€, si concentra su 4 delle 5 priorità previste e, in particolare, su 8 obiettivi specifici:

  • Digitalizzazione (OS 1.2)
  • Sviluppo delle competenze e specializzazione intelligente (OS 1.4)
  • Sviluppo delle energie rinnovabili (OS 2.2)
  • Adattamento ai cambiamenti climatici e prevenzione dei rischi (OS 2.4)
  • Tutela della biodiversità (OS 2.7)
  • Mobilità urbana multimodale sostenibile (OS 2.8)
  • Accesso all’assistenza sanitaria e resilienza dei sistemi sanitari (OS 4.5)
  • Migliore governance della cooperazione (OS 6)

Candidature

Per la natura del programma stesso è necessario che nel partenariato siano presenti almeno un soggetto italiano e uno francese. Non è indicato un limite massimo rispetto al numero di partner. Per presentare le candidature il termine ultime è giovedì 28 novembre 2024.

In arrivo il secondo bando per microprogetti

Per fine anno è atteso il secondo bando per microprogetti, una novità del programma ALCOTRA 2021-2027. Si tratta di progetti di volume compreso tra 25.000 e 75.000 euro che beneficiano di procedure di presentazione e gestione semplificate. Questo sistema mira a incoraggiare la cooperazione transfrontaliera mobilitando nuovi attori pubblici e privati e privilegiando gli enti che non hanno esperienza pregressa di cooperazione europea. Il bando riguarderà i temi “Istruzione, formazione e bilinguismo” e “Cultura e turismo”.

Parliamone insieme

Siamo a disposizione per fornire tutte le informazioni del caso e accompagnare le candidature al finanziamento. Contattaci per un consulto gratuito: scrivi a progetti@ideazionesrl.it.

Altri bandi

Consulta l’elenco degli altri bandi disponibili: potresti trovare quello che fa al caso tuo!

pracca_ideazione