I bandi 2022 e 2023 per progetti di sostenibilità e cultura in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta

Nel corso degli ultimi mesi del 2022 e nei primi del 2023 sono in scadenza alcuni interessanti bandi rivolti a comuni e associazioni di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Gli interventi finanziabili attraverso fondi locali, PNRR ed europei sono per la maggior parte progetti orientati alla sostenibilità, l’accessibilità, la cultura e lo sport.

In questa pagina pubblichiamo l’elenco dei bandi 2022-2023 attualmente aperti e per i quali Ideazione è disponibile a un consulto gratuito, via telefono o in videocall. Potremo valutarli in base alle esigenze di ogni singolo caso. Siamo al fianco di enti pubblici e realtà no profit che desiderano progettare il proprio sviluppo nei prossimi anni.

Ecco i nostri riferimenti per fissare un appuntamento telefonico conoscitivo, senza impegno.

Annagloria Buonincontri
333-8041925
buonincontri@ideazionesrl.it
Skype: annagloria.b

BANDO NEXT GENERATION WE – Seconda Edizione
Fondazione Compagnia San Paolo
Area ammissibile: Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria
Beneficiari: comuni, unioni di comuni, città metropolitane e province
Attività finanziate: interventi di progettazione architettonica, riallestimenti, studi di fattibilità e ricerche che siano in linea con gli obiettivi delle missioni PNRR e per i quali venga individuato un possibile bando di finanziamento (PNRR, regionale, nazionale, europeo)
Contributo: fino a 80.000,00 euro al 100% dei costi
Scadenza: 31/12/2022

PNRR TRANSIZIONE DIGITALE ORGANISMI CULTURALI E CREATIVI (TOCC)
Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura
Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura
Componente 3 – Turismo e Cultura 4.0 (M1C3) Misura 3 – Industria culturale e creativa 4.0
Area ammissibile: ambito nazionale
Beneficiari: micro e piccole imprese, enti del terzo settore e organizzazioni profit e no profit che operano nel settore culturale e creativo
Attività finanziate: interventi volti alla produzione e diffusione (live e offline) verso nuovi pubblici di prodotti culturali e creativi, utilizzo di metodi innovativi per la fruizione e digitalizzazione del patrimonio culturale, attività di crowdsourcing e sviluppo di piattaforme open source per progetti community-based.
Contributo: fino a 75.000,00 euro all’80%
Scadenza: 01/02/2023

COMUNI PER LA SOSTENIBILITÀ E L’EFFICIENZA ENERGETICA – C.S.E. 2022
Ministero della Transizione ecologica (MiTE) – (PON) Imprese e competitività 2014 – 2022
Area ammissibile: ambito nazionale
Beneficiari: amministrazioni comunali
Attività finanziate: impianti fotovoltaici, impianti solari termici, impianti a pompa di calore per la climatizzazione, sistemi di relamping, chiusure trasparenti con infissi e sistemi di schermatura solare e generatori di calore.
Contributo: da 40.000,00 a 215.000,00 euro al 100% dei costi
Scadenza: 28/02/2023 (procedura a sportello)

SPORT A TASSO ZERO E CULTURA MISSIONE COMUNE
Istituto di Credito Sportivo
Area ammissibile: ambito nazionale
Beneficiari: Comuni, unione di Comuni, Comuni in forma associata, Capoluoghi, Città metropolitane, Province e Regioni
Attività finanziate:
– Sport a tasso zero: costruzioni, ampliamenti, ristrutturazioni, interventi di efficientamento energetico e di messa a norma di impianti sportivi (anche per le scuole), acquisto di attrezzature sportive, acquisizione di aree e immobili per l’attività sportiva, realizzazione di piste ciclabili
– Cultura missione comune: interventi di prevenzione, restauro, protezione, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, efficientamento energetico, abbattimento delle barriere architettoniche e messa a norma. Sono ammesse anche attività di digitalizzazione, acquisizione di patrimonio culturale e acquisto di attrezzature.
Contributo: mutuo a tasso zero di entità proporzionale alle caratteristiche demografiche del richiedente
Scadenza: 31/12/2022

BANDO DISTRUZIONE
Fondazione CRC
Area ammissibile: provincia di Cuneo, con particolare attenzione all’Albese, Braidese, Cuneese e Monregalese
Beneficiari: Enti pubblici
Attività finanziate: interventi di demolizione di edifici o strutture inutilizzate e/o fatiscenti e ripristino e riprogettazione dell’area (MISURA 1) e interventi di mitigazione (MISURA 2).
Contributo: fino a 30.000 (MISURA 1) e fino a 15.000 (MISURA 2), all’80% dei costi
Scadenza: 20/01/2023

PROGETTI SINGOLI “NUOVE SFIDE” E “GOVERNANCE”
Interreg – ALCOTRA
Area ammissibile: per l’Italia Regione Autonoma Valle d’Aosta; Province di Torino e Cuneo; Provincia di Imperia; per la Francia: Dipartimenti dell’Alta Savoia e della Savoia, Dipartimenti delle Alte Alpi, delle Alpi dell’Alta Provenza e delle Alpi Marittime
Beneficiari: enti pubblici e privati con personalità giuridica con sede nelle aree ammissibili (almeno un partner italiano e uno straniero)
Attività finanziate: progetti focalizzati su uno dei seguenti temi: Accesso a servizi di educazione, di formazione e di apprendimento durante tutta la vita; Cultura, turismo sostenibile, inclusione sociale e innovazione sociale; Preservazione della biodiversità; Sviluppo di competenze e specializzazione intelligente; Digitalizzazione ; Adattamento al cambiamento climatico e prevenzione dei rischi Impiego di energie rinnovabili; Mobilità urbana multimodale e sostenibile; Accesso alle cure sanitarie e resilienza dei sistemi sanitari
Contributo: fino all’80% dei costi per progetti di budget massimo 2 milioni di euro (fino a 3 milioni se il progetto include investimenti infrastrutturali ed è costituito da un partenariato di 2 partner francesi e 2 partner italiani)
Scadenza: 15/02/2023

EUROPA CREATIVA – STRUMENTI E MODELLI DI BUSINESS INNOVATIVI
Commissione europea– EACEA
Area ammissibile: Unione Europea
Beneficiari: Persone giuridiche stabilite in uno dei Paesi ammissibili a Europa Creativa
Attività finanziate: strumenti per sottotitolazione, accessibilità e promozione di opere audiovisive, strumenti di business per i mercati audiovisivi, modelli per la creazione sinergie tra le piattaforme di distribuzione, nuove modalità di produzione, finanziamento, distribuzione con le tecnologie emergenti (Intelligenza Artificiale, Big data, blockchain, Metaverso, NFT, etc.).
Contributo: nessun limite massimo, copertura al 70% di costi
Scadenza: 24/01/2023

INIZIATIVA URBANA EUROPEA – AZIONI INNOVATIVE
Commissione Europea
Area ammissibile: Unione Europea
Beneficiari: Comuni con almeno 50.000 abitanti, associazioni di autorità urbane senza status giuridico, associazioni di autorità urbane con status giuridico
Attività finanziate: costruzioni e ristrutturazioni basate su un’economia circolare e la neutralità di emissioni, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, creazione di soluzioni abitative economicamente accessibili e rigenerazione degli spazi urbani.
Contributo: fino a 5 milioni di euro all’80% dei costi
Scadenza: 19/01/2023

È attesa a breve l’uscita del bando AVVISO PUBBLICO PER IL PROGRAMMA SITI NATURALI UNESCO PER IL CLIMA
Ministero della Transizione ecologica (MiTE)
Area ammissibile: ambito nazionale
Beneficiari: enti parco nazionali, enti parco regionali, ente gestori delle Aree marine protette, enti gestori siti UNESCO, i comuni ricadenti nei siti UNESCO per criteri naturali.
Attività finanziate: adattamento ai cambiamenti climatici, efficientamento energetico del patrimonio immobiliare pubblico nella disponibilità̀ dei comuni rientranti nei siti UNESCO, realizzazione di servizi e infrastrutture di mobilità sostenibile, gestione forestale sostenibile, innovazione tecnologica per il supporto alla prevenzione e al governo degli incendi boschivi, ripristino di terreni e habitat naturali.

BANDI FUTURA E ONLIFE
Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale
Area ammissibile: ambito nazionale
Beneficiari: enti pubblici, enti privati senza scopo di lucro ed enti del terzo settore, in forma singola o in partnership (con un massimo 3).
Attività finanziate: interventi volti allo sviluppo di competenze digitali (base e/o avanzate) e di quelle non cognitive (life skills), all’istituzione di percorsi formativi e alla creazione di opportunità di inserimento nel mondo del lavoro. Il target di riferimento è quello del genere femminile (bando FUTURA) o dei neet 15.34 anni (bando ONLIFE)
Contributo: da 250.000,00 a 750.000,00 euro (FUTURA) e da 250.000 a 1 milione di euro (ONLIFE)
Scadenza: 16/12/2022

PROGRAMMA ATTRAZIONE RISORSE
Fondazione CRC
Area ammissibile: Provincia di Cuneo
Beneficiari: enti del territorio, enti del terzo settore e istituti scolastici
Attività finanziate: la Fondazione CRC supporta gli enti per i costi di consulenza per la progettazione su bandi europei, PNRR, nazionali o regionali e per il cofinanziamento di iniziative
Contributo:

  • BANDO ATTRAZIONE RISORSE EUROPEE/NAZIONALI E REGIONALI: fino a 8.000,00 se il richiedente è il capofila e fino a 4.000,00 se il richiedente è partner del progetto, all’80% dei costi
  • BANDO ATTRAZIONE RISORSE PNRR: fino a 8.000,00 euro per studi di fattibilità e fino a 25.000,00 euro per studi di progettazione (definitivo ed esecutivo), all’80% dei costi

Scadenza: 31/12/2022 ad esaurimento fondi

PROGRAMMA OPERATIVO 2023
Fondazione CRC
Area ammissibile: provincia di Cuneo, con particolare attenzione alle aree di Alba, Bra, Cuneo e Mondovì
Beneficiari: enti no-profit e che operano nei settori di intervento nei quali è rivolta l’erogazione
Attività finanziate: bandi tematici che fanno riferimento ad uno specifico obiettivo o ambito di
intervento oppure bandi di ascolto e attivazione del territorio. Il programma si dedica a tre filoni tematici: “+Sostenibilità” (con i bandi “Percorsi di sostenibilità” e “Risorsa Acqua”), “+Comunità” (con il “Bando Pop” e “La generazione delle idee”) e “+Competenze” (con i bandi “Spazio Giovani” e “Borse per i Talenti”).
Erogazione: 22 milioni di euro.
Scadenza: Le prime date di riferimento, riguardanti i bandi di ascolto e di attivazione del territorio, sono le seguenti:

  • 31/01/2023 per il Bando Primavera (contributi fino a 10.000 euro)
  • 28/02/2023 per il Bando Generale (contributi di almeno 10.000 euro per progetti strategici)
  • 30/06/2023 per il Bando Autunno (contributi fino a 10.000 euro).

#CORRELATI

#SEGUICI

Facebook Pagelike Widget
enricopanirossi

Leave a reply