Bando Next Generation You, le realtà del terzo settore che ci hanno scelto come partner

PAV Parco Arte Vivente

Torino
http://parcoartevivente.it/

In poche parole
Il Parco Arte Vivente di Torino è un centro sperimentale d’arte contemporanea, concepito dall’artista Piero Gilardi e diretto da Enrico Bonanate. Il PAV comprende un sito espositivo all’aria aperta e un museo interattivo che offre esperienze di dialogo tra arte e natura.
Il nostro ruolo
Ideazione si è data come obiettivo quello di valorizzare l’unicità del PAV, polo di arte contemporanea ma anche soggetto che dedica particolare attenzione alle tematiche di sostenibilità ambientale. Il piano di sviluppo punterà ad amplificare l’impatto sul territorio e sui target, per ampliare pubblico e portatori di interessi.

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Guarene
https://fsrr.org/

In poche parole
Nata a Torino nel 1995 per volontà di Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, è un osservatorio sulle tendenze artistiche e sui linguaggi culturali del presente. È stata tra le prime fondazioni private a essere aperte in Italia.
Il nostro ruolo
Se da un lato è nota l’attività della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, merita di essere più conosciuto il palazzo che ospita la sede espositiva di Guarene. Con questo obiettivo di valorizzazione, Ideazione si dedicherà al coinvolgimento del territorio circostante, applicando il know how delle metodologie sviluppate dalla Fondazione nel coinvolgimento di nuovi pubblici in provincia di Cuneo.

Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse

Genova
https://teatrodellatosse.it/

In poche parole
La passione per l’arte in tutte le sue forme e l’attenzione al contemporaneo sono ancora oggi i principi che animano la Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse, fondata nel 1975 a Genova da Tonino Conte, da Emanuele Luzzati e Aldo Trionfo.
Il nostro ruolo
Razionalizzare i processi organizzativi, rendere più efficiente la gestione. Questi gli obiettivi di Ideazione nel definire un piano di sviluppo per un’istituzione di Genova come il Teatro della Tosse, che vuole affrontare la nuova stagione nel segno del rinnovamento e dell’empowerment del personale.

Thema Education

Milano
https://themaeducation.it

In poche parole
Lo sport e il benessere prima di tutto. Thema è una società con sede a Milano che ha come missione quella di diffondere la cultura della salute e del benessere fisico delle persone di ogni età, attraverso corsi, eventi e campus sportivi.
Il nostro ruolo
Ideazione affiancherà Thema Education nel definire un’immagine efficace in grado di veicolare valori e obiettivi in modo immediato. Come? Al centro dell’azione comunicativa, più attenzione agli sport outdoor e alla mobilità dolce come leva per lo sviluppo di progetti sostenibili e attenti all’inclusione sociale.

UISP – Comitato Territoriale di Torino APS

Torino
http://www.uisp.it/torino2/

In poche parole
UISP è l’acronimmo di “Unione Italiana Sport per Tutti”. Estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini è la missione sociale che fin dal 1948 si è data questa associazione di promozione sportiva e sociale, che con la sua sede di Torino sarà seguita da Ideazione.
Il nostro ruolo
Molto puntuale la necessità di UISP: sviluppare strumenti e metodologie in grado di valutare l’impatto sulla popolazione delle numerosissime attività del Comitato territoriale di Torino. Uno strumento come la valutazione d’impatto è utile non solo a raggiungere una maggiore efficacia delle attività, ma anche per l’accountability, cioè poter rendere conto del proprio operato.

Cooperativa Sogni&Bisogni

Torino
https://www.coopsognibisogni.net/

In poche parole
Sogni&Bisogni è una cooperativa di Torino che opera nell’ambito degli inserimenti lavorativi di soggetti svantaggiati. Attualmente si occupa della gestione di servizi residenziali e diurni per pazienti affetti da patologia psichiatrica, ma ha avviato un progetto agricolo a Montà d’Alba nel Cuneese.
Il nostro ruolo
Ideazione affiancherà Sogni&Bisogni nello sviluppo del comparto agricolo che prevede la realizzazione di una filiera per la produzione di zafferano in polvere. In particolare, il nostro impegno sarà quello di definire le linee guida per garantire maggiori opportunità di inserimento lavorativo alle persone svantaggiate. Potenziare le reti di relazioni e di competenze, oltre alla stesura di un’analisi di mercato, saranno ulteriori obiettivi della collaborazione tra le nostre due realtà.

#CORRELATI

enricopanirossi