Formazione e coaching per Casa Fools: un (business) plan per il futuro
Un lavoro di formazione e coaching articolato su diverse tematiche che punta a definire la visione e la strategia dell’associazione e metterla nelle condizioni di redigere autonomamente il business plan che ne guiderà lo sviluppo nel prossimo futuro
Next Generation You: innovazione, sostenibilità e autonomia
Attraverso il bando Next Generation You, dal 2021 Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene i processi di sviluppo organizzativo degli enti del Terzo Settore, per alimentarne la capacità di essere leve di sviluppo per il territorio in cui operano.
Il bando prevede una prima fase di candidatura in cui l’ente viene aiutato ad analizzare la propria organizzazione, a definire una strategia di lungo periodo e a elaborare un piano esecutivo di breve periodo e una seconda fase in cui quest’ultimo, se ottiene l’assegnazione del contributo destinato alla sua esecuzione, viene effettivamente realizzato.
Da qualche tempo abbiamo cominciato ad affiancare alcune realtà ormai giunte alla fase esecutiva del loro progetto, attraverso un servizio di formazione e coaching incentrato su quattro diverse tematiche: pianificazione strategica, gestione organizzativa, pianificazione economico-finanziaria e posizionamento.
Formazione e coaching per Casa Fools: un (business) plan per il futuro
Casa Fools a Torino è un teatro (lo storico Teatro Vanchiglia, uno dei luoghi più importanti dell’underground torinese), ma anche un progetto incentrato su inclusione e condivisione: la programmazione degli spettacoli è scelta da un gruppo allargato di persone ed eventi, laboratori e occasioni di socialità sono sempre economicamente accessibili, perché nessuno venga escluso.
Da inizio novembre stiamo lavorando al loro fianco per metterli nelle condizioni di redigere autonomamente il business plan che ne guiderà lo sviluppo nel prossimo futuro. Un lavoro di formazione e coaching articolato su diverse tematiche che punterà a definire la visione e la strategia dell’associazione, a ridisegnare la loro gestione organizzativa, a garantire la sostenibilità economica e a ottimizzare la gestione della loro rete di stakeholder.
Tutto il percorso di affiancamento sarà basato sull’approccio e sulle tecniche del Design Thinking, per il quale tutti i consulenti di Ideazione possono vantare certificati con iscrizione al registro CEPAS.