Group 69@2x

Dinamica è un modello
di innovazione culturale e sociale.

Affianchiamo enti e imprese in percorsi di analisi, crescita e sviluppo strategico, mettendo a disposizione le competenze trasversali di una rete.

LASCIA QUI I TUOI DATI

    Informativa sulla Privacy Inviando questa richiesta, dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy del presente sito ed acconsento al trattamento dei miei dati personali per la gestione della presente richiesta.

    Dinamica è un modello
    di innovazione culturale e sociale.

    Affianchiamo enti e imprese in percorsi di analisi, crescita e sviluppo strategico, mettendo a disposizione le competenze trasversali di una rete.

    LASCIA QUI I TUOI DATI

      Informativa sulla Privacy Inviando questa richiesta, dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy del presente sito ed acconsento al trattamento dei miei dati personali per la gestione della presente richiesta.

      Dall’esperienza maturata nell’ambito del coaching aziendale e nei processi di accompagnamento all’avvio e crescita di imprese culturali, sociali e turistiche, Ideazione srl ha progettato un modello di innovazione culturale e sociale per l’analisi e l’accompagnamento di enti e imprese in percorsi di sviluppo, capace di supportare nell’identificazione di limiti e punti di forza, riflettere sul modello organizzativo in atto e avviare processi di crescita e sviluppo.

      Dinamica consente di facilitare l’allineamento tra una realtà culturale in un momento di progettazione o ripensamento e il consulente, partendo da un punto di vista comune e utilizzando fattori e metodologie utili al processo condiviso.

      Nato inizialmente come uno strumento propedeutico a questo allineamento, il modello Dinamica si pone oggi come uno strumento di definizione e ottimizzazione della strategia delle imprese culturali, sociali e creative partendo dalla convinzione che ogni strategia è sostenibile se permette una particolare combinazione di quegli ambiti funzionali al raggiungimento degli obiettivi strategici: non esiste un equilibrio perfetto, ma una modulazione su misura degli ambiti funzionali, permette di raggiungere un equilibrio unico e particolare caso per caso.

      L’approccio Dinamica

      Dinamica è costruita su quattro pilastri, asset che riteniamo fondamentali per valutare l’equilibrio e definire la strategia di sviluppo degli enti del terzo settore.

      1. Società civile: La capacità di generare una cultura accessibile e inclusiva, in grado di diffondere messaggi simbolici che contribuiscono ad alimentare il senso civico dei cittadini.

      2. Conoscenza: La capacità di una realtà culturale di trasmettere il sapere custodito, di approfondire e di diffonderlo. Creare una cultura che educa, libera e diffusa.

      3. Economia: La capacità di una realtà culturale di essere sostenibile, produrre impatti e attuare politiche e strategie del mondo manageriale, spesso troppo sottovalutate in questo settore.

      4. Territorio: La capacità di relazionarsi con le identità presenti nel proprio contesto territoriale e al di fuori di esso, di generare e monitorare gli impatti, di lavorare in rete e rappresentare le sue peculiarità.

      Image icon
      Cos'è Dinamica
      Uno strumento a disposizione di enti e imprese per verificare se e quanto si stia esprimendo il proprio potenziale, quale equilibrio vi sia rispetto alle funzioni proprie di una realtà culturale e sociale, su quali fattori si possa ipotizzare un percorso di consolidamento e crescita.
      Image icon

      A chi è rivolto?

      Ai manager, direttori e amministratori delle realtà e imprese culturali e sociali che si rivolgono a un pubblico: dai musei ai centri di produzione ed educazione, dalle compagnie teatrali alle associazioni e cooperative sociali, dagli organizzatori di eventi e festival a chi gestisce spazi e siti di diffusione, contaminazione culturale e partecipazione civica.
      Image icon

      Come funziona?

      Compilando il format on line riceverai le indicazioni per l’accesso ad un questionario/intervista dal quale riceverai un feedback personalizzato sull’equilibrio complessivo e sul potenziale espresso e inespresso relativo a diversi ambiti organizzativi, gestionali e di processo che caratterizzano la tua realtà.
      Chi siamo

      Una rete composta dal capofila Ideazione Srl e dagli enti partner – Bam! Strategie Culturali, Melting Pro e Kilowatt – che provengono da diverse regioni, Piemonte, Emilia Romagna e Lazio, ma operano da anni a livello nazionale e internazionale. Dinamica aggrega organizzazioni che credono fortemente nell’importanza della condivisione di strumenti, capacità e metodologie come condizione per promuovere lo sviluppo di imprese, persone, comunità e territori.
      Dinamica è supportata anche da un board scientifico di cui fanno parte Paola Dubini, Sara Bonini Baraldi, Antonio Taormina, Annalisa Cicerchia, Ludovico Solima, Antonia Gravagnuolo.

      I partner di Dinamica
      logo-ideazione-dinamica
      logo-mep-150
      logo-bam-ok
      Board Scientifico

      Sara Bonini Baraldi, Ricercatrice e professore associato del dipartimento di Scienze Progetto e Politiche del Territorio dell’Università degli studi di Torino; Annalisa Cicerchia, ricercatrice ISTAT e docente in Economia e gestione delle attività culturali e turistiche presso l’Università di Roma “Tor Vergata” Facoltà di lettere e Filosofia e facoltà di Economia; Paola Dubini, Ricercatrice e professore associato in Management delle Industrie Culturali presso l’Università Luigi Bocconi di Milano; Antonia Gravagnuolo, Ricercatrice presso l’IRISS in metodi di valutazione per la conservazione integrata del patrimonio culturale e paesaggistico e co-coordinatrice del progetto di ricerca europeo Horizon 2020 CLIC – Circular models Leveraging Investments in Cultural heritage adaptive reuse, 2017-2020; Ludovico Solima, Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli studi della Campania; Antonio Taormina, docente di “Progettazione e gestione delle attività di spettacolo” presso il corso di Laurea Magistrale in Discipline della Musica e del Teatro dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.

      Due fasi strategiche e connesse tra loro

      1. Analisi: il principale strumento metodologico a disposizione della rete è un questionario la cui compilazione supporta gli enti nell’identificazione di limiti e punti di forza, da utilizzare come base per una riflessione sul modello organizzativo in atto, sui processi strategici e sulle scelte operative.
      Il questionario indaga i 4 asset: Società civile (accessibilità, grado innovazione, inclusione, etc.); Conoscenza (investimento in attività divulgative, di formazione e di ricerca, etc.); Economia (capacità commerciali, di marketing, di gestione economica, etc.); Territorio (impatti generati, reti, etc.)
      La survey restituisce una fotografia delle realtà su ciascun aspetto che potrebbe essere rilevante sia in chiave di sostenibilità che di innovazione e consente di confrontarsi direttamente con la realtà sulle possibili linee di sviluppo da intraprendere in un percorso di affiancamento.

      2. Definizione degli obiettivi e percorso di affiancamento: la seconda fase di azione prevede un dialogo aperto tra consulenti DINAMICA e rappresentanti dell’organizzazione per la valutazione dei risultati del questionario e la condivisione degli obiettivi di sviluppo. Questo momento di ascolto, valutazione e co-progettazione porta alla creazione di un percorso tailor-made volto a supportare la realtà nel predisporre, testare e validare strumenti e competenze funzionali al raggiungimento degli obiettivi individuati lavorando sui fattori emersi come più deboli dalla fase di analisi. Ogni percorso è modulare e concordato e varia in base a tempi e alle risorse a disposizione. A seconda degli interventi previsti e condivisi vengono selezionati i consulenti più adeguati.

      I punti di forza del nostro approccio
      • La creazione di un team multidisciplinare che arricchisce le prospettive, crea fiducia e consuetudine alla collaborazione
      • Nell’affiancare le organizzazioni, viene sempre incentivato un approccio collaborativo e condiviso a livello interdipartimentale per il raggiungimento di obiettivi comuni.
      • Il ricorso a strumenti creativi e l’istituzione di uno spazio di lavoro in grado sempre di favorire la motivazione del personale, garantendo uno spazio di libera espressione.
      • La focalizzazione su obiettivi specifici e condivisi, raggiungibili dal team per motivare all’azione.
      • Il supporto e il costante confronto con la Direzione per legittimare i processi e per garantirne la coerenza con le strategie complessive dell’istituzione.
      La nostra storia

      Ad oggi il modello Dinamica è stato testato e applicato su oltre 100 realtà culturali e sociali su tutto il territorio nazionale. Seppure ideata prima dell’emergenza sanitaria, Dinamica ha iniziato a operare su tutto il territorio nazionale durante le prime fasi della crisi pandemica, quando si rese ancora più evidente l’opportunità di sviluppare nuovi strumenti per l’analisi e la promozione del cambiamento delle organizzazioni, per rispondere a necessità e bisogni sempre più complessi.

      Abbiamo lavorato con…

      Fondazione Monte dei Paschi di Siena – Progetto RESET

      (2020 – in corso)

      Il progetto RESET nasce dalla volontà di Fondazione Monte dei Paschi di aiutare le realtà culturali
      della provincia di Siena a fronteggiare la situazione di crisi legata alla pandemia, a ridefinire le traiettorie di sviluppo del comparto culturale locale e a rendere il settore sostenibile ed indipendente da un punto di vista economico.

      Il macro obiettivo del progetto RESET riguarda il miglioramento delle capacità commerciali e “di mercato” delle realtà culturali/sociali senesi. Con questo scopo, la rete Dinamica ha lavorato affiancando oltre 30 organizzazioni locali in attività di rafforzamento delle competenze e accelerazione, per renderle sempre più sostenibili da un punto di vista finanziario ma anche sociale ed economico.

      Fondazione Compagnia di San Paolo – Bando Next Generation You

      (2021 – in corso)

      Il bando Next Generation You è orientato al rafforzamento organizzativo degli enti attivi in Piemonte, Liguria e/o Valle d’Aosta operanti nei comparti di riferimento dei tre Obiettivi Cultura, Persone e Pianeta. La finalità del bando è investire sulla robustezza organizzativa degli enti attraverso processi di razionalizzazione e crescita orientati alla loro innovazione, sostenibilità e autonomia e, conseguentemente, sulla loro capacità di essere leve di sviluppo per il territorio in cui operano e portarvi benefici diffusi e duraturi.

      La rete Dinamica ha affiancato 12 enti del terzo settore operanti nel settore culturale e sociale per la realizzazione di un’analisi organizzativa della propria realtà e l’elaborazione di un piano di sviluppo strategico. Con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, Dinamica continuerà ad affiancare 7 di questi enti, per la realizzazione degli interventi previsti dal piano di sviluppo.

      Fondazione Pastificio Cerere

      Percorso di empowerment all’interno del bando Lazio Contemporaneo della Regione Lazio (2020 – 2021)

      La rete Dinamica ha affiancato la Fondazione d’arte contemporanea Pastificio Cerere, in un percorso di formazione ed empowerment su tre assi principali: Audience development, rapporto con i pubblici attuali e potenziali e coinvolgimento di nuovi stakeholder; Analisi e riflessioni sulla governance attuale e potenziale e sul modello di business; Reti territoriali e networking.

      Bando Culture of Solidarity Fund

      Applicazione di Dinamica su realtà culturali europee (2021 – in corso)

      Il modello Dinamica è stato scelto dall’associazione Turismo in Langa per un progetto di sostegno e confronto europeo delle realtà culturali piemontesi. Il progetto è stato finanziato dal bando Culture of Solidarity da parte della European Cultural Foundation e della Fondazione CRC.

      Il modello Dinamica è stato applicato ad un gruppo di realtà culturali della provincia di Cuneo e ad un gruppo di realtà culturali europee (paesi coinvolti: Francia, Grecia, Portogallo) per comprendere le necessità del settore e realizzare degli incontri peer to peer tra realtà culturali. Questo progetto ha consentito di testare la valenza di Dinamica a livello europeo e di sperimentare la sua importanza nella comprensione delle necessità degli enti del settore e nell’elaborazione di soluzioni innovative.

      Casanoego e Festival Jazz:Re:Found

      Consulenza e affiancamento per lo sviluppo strategico dell’associazione culturale (2021 – in corso)

      Il modello Dinamica è stato scelto dall’associazione culturale Casanoegoe, con il festival Jazz:Re:Found, per un percorso di consulenza strategica, empowerment e affiancamento per lo sviluppo di progettualità e la partecipazione a bandi.

      Sei un’associazione,
      ente o impresa culturale o sociale?
      LASCIA QUI I TUOI DATI

        Informativa sulla Privacy Inviando questa richiesta, dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy del presente sito ed acconsento al trattamento dei miei dati personali per la gestione della presente richiesta.

        Dall’esperienza maturata nell’ambito del coaching aziendale e nei processi di accompagnamento all’avvio e crescita di imprese culturali, sociali e turistiche, Ideazione srl ha progettato un modello di innovazione culturale e sociale per l’analisi e l’accompagnamento di enti e imprese in percorsi di sviluppo, capace di supportare nell’identificazione di limiti e punti di forza, riflettere sul modello organizzativo in atto e avviare processi di crescita e sviluppo.

        Dinamica consente di facilitare l’allineamento tra una realtà culturale in un momento di progettazione o ripensamento e il consulente, partendo da un punto di vista comune e utilizzando fattori e metodologie utili al processo condiviso.

        Nato inizialmente come uno strumento propedeutico a questo allineamento, il modello Dinamica si pone oggi come uno strumento di definizione e ottimizzazione della strategia delle imprese culturali, sociali e creative partendo dalla convinzione che ogni strategia è sostenibile se permette una particolare combinazione di quegli ambiti funzionali al raggiungimento degli obiettivi strategici: non esiste un equilibrio perfetto, ma una modulazione su misura degli ambiti funzionali, permette di raggiungere un equilibrio unico e particolare caso per caso.

        L’approccio Dinamica

        Dinamica è costruita su quattro pilastri, asset che riteniamo fondamentali per valutare l’equilibrio e definire la strategia di sviluppo degli enti del terzo settore.

        1. Società civile: La capacità di generare una cultura accessibile e inclusiva, in grado di diffondere messaggi simbolici che contribuiscono ad alimentare il senso civico dei cittadini.

        2. Conoscenza: La capacità di una realtà culturale di trasmettere il sapere custodito, di approfondire e di diffonderlo. Creare una cultura che educa, libera e diffusa.

        3. Economia: La capacità di una realtà culturale di essere sostenibile, produrre impatti e attuare politiche e strategie del mondo manageriale, spesso troppo sottovalutate in questo settore.

        4. Territorio: La capacità di relazionarsi con le identità presenti nel proprio contesto territoriale e al di fuori di esso, di generare e monitorare gli impatti, di lavorare in rete e rappresentare le sue peculiarità.

        Image icon

        Cos'è Dinamica

        Uno strumento a disposizione di enti e imprese per verificare se e quanto si stia esprimendo il proprio potenziale, quale equilibrio vi sia rispetto alle funzioni proprie di una realtà culturale e sociale, su quali fattori si possa ipotizzare un percorso di consolidamento e crescita.
        Image icon

        A chi è rivolto?

        Ai manager, direttori e amministratori delle realtà e imprese culturali e sociali che si rivolgono a un pubblico: dai musei ai centri di produzione ed educazione, dalle compagnie teatrali alle associazioni e cooperative sociali, dagli organizzatori di eventi e festival a chi gestisce spazi e siti di diffusione, contaminazione culturale e partecipazione civica.
        Image icon

        Come funziona?

        Compilando il format on line riceverai le indicazioni per l’accesso ad un questionario/intervista dal quale riceverai un feedback personalizzato sull’equilibrio complessivo e sul potenziale espresso e inespresso relativo a diversi ambiti organizzativi, gestionali e di processo che caratterizzano la tua realtà.
        Chi siamo

        Una rete composta dal capofila Ideazione Srl e dagli enti partner – Bam! Strategie Culturali, Melting Pro e Kilowatt – che provengono da diverse regioni, Piemonte, Emilia Romagna e Lazio, ma operano da anni a livello nazionale e internazionale. Dinamica aggrega organizzazioni che credono fortemente nell’importanza della condivisione di strumenti, capacità e metodologie come condizione per promuovere lo sviluppo di imprese, persone, comunità e territori.
        Dinamica è supportata anche da un board scientifico di cui fanno parte Paola Dubini, Sara Bonini Baraldi, Antonio Taormina, Annalisa Cicerchia, Ludovico Solima, Antonia Gravagnuolo.

        I partner di Dinamica
        logo-ideazione-dinamica
        logo-meltingpro-ok
        logo-bam-ok
        Board Scientifico

        Sara Bonini Baraldi, Ricercatrice e professore associato del dipartimento di Scienze Progetto e Politiche del Territorio dell’Università degli studi di Torino; Annalisa Cicerchia, ricercatrice ISTAT e docente in Economia e gestione delle attività culturali e turistiche presso l’Università di Roma “Tor Vergata” Facoltà di lettere e Filosofia e facoltà di Economia; Paola Dubini, Ricercatrice e professore associato in Management delle Industrie Culturali presso l’Università Luigi Bocconi di Milano; Antonia Gravagnuolo, Ricercatrice presso l’IRISS in metodi di valutazione per la conservazione integrata del patrimonio culturale e paesaggistico e paesaggistico e co-coordinatrice del progetto di ricerca europeo Horizon 2020 CLIC – Circular models Leveraging Investments in Cultural heritage adaptive reuse, 2017-2020; Ludovico Solima, Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli studi della Campania; Antonio Taormina, docente di “Progettazione e gestione delle attività di spettacolo” presso il corso di Laurea Magistrale in Discipline della Musica e del Teatro dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.

        Due fasi strategiche e connesse tra loro

        1. Analisi: il principale strumento metodologico a disposizione della rete è un questionario la cui compilazione supporta gli enti nell’identificazione di limiti e punti di forza, da utilizzare come base per una riflessione sul modello organizzativo in atto, sui processi strategici e sulle scelte operative.
        Il questionario indaga i 4 asset: Società civile (accessibilità, grado innovazione, inclusione, etc.); Conoscenza (investimento in attività divulgative, di formazione e di ricerca, etc.); Economia (capacità commerciali, di marketing, di gestione economica, etc.); Territorio (impatti generati, reti, etc.)
        La survey restituisce una fotografia delle realtà su ciascun aspetto che potrebbe essere rilevante sia in chiave di sostenibilità che di innovazione e consente di confrontarsi direttamente con la realtà sulle possibili linee di sviluppo da intraprendere in un percorso di affiancamento.

        2. Definizione degli obiettivi e percorso di affiancamento: la seconda fase di azione prevede un dialogo aperto tra consulenti DINAMICA e rappresentanti dell’organizzazione per la valutazione dei risultati del questionario e la condivisione degli obiettivi di sviluppo. Questo momento di ascolto, valutazione e co-progettazione porta alla creazione di un percorso tailor-made volto a supportare la realtà nel predisporre, testare e validare strumenti e competenze funzionali al raggiungimento degli obiettivi individuati lavorando sui fattori emersi come più deboli dalla fase di analisi. Ogni percorso è modulare e concordato e varia in base a tempi e alle risorse a disposizione. A seconda degli interventi previsti e condivisi vengono selezionati i consulenti più adeguati.

        I punti di forza del nostro approccio
        • La creazione di un team multidisciplinare che arricchisce le prospettive, crea fiducia e consuetudine alla collaborazione.
        • Nell’affiancare le organizzazioni, viene sempre incentivato un approccio collaborativo e condiviso a livello interdipartimentale per il raggiungimento di obiettivi comuni.
        • Il ricorso a strumenti creativi e l’istituzione di uno spazio di lavoro in grado sempre di favorire la motivazione del personale, garantendo uno spazio di libera espressione.
        • La focalizzazione su obiettivi specifici e condivisi, raggiungibili dal team per motivare all’azione.
        • Il supporto e il costante confronto con la Direzione per legittimare i processi e per garantirne la coerenza con le strategie complessive dell’istituzione.
        La nostra storia

        Ad oggi il modello Dinamica è stato testato e applicato su oltre 100 realtà culturali e sociali su tutto il territorio nazionale. Seppure ideata prima dell’emergenza sanitaria, Dinamica ha iniziato a operare su tutto il territorio nazionale durante le prime fasi della crisi pandemica, quando si rese ancora più evidente l’opportunità di sviluppare nuovi strumenti per l’analisi e la promozione del cambiamento delle organizzazioni, per rispondere a necessità e bisogni sempre più complessi.

        Abbiamo lavorato con…

        Fondazione Monte dei Paschi di Siena – Progetto RESET

        (2020 – in corso)

        Il progetto RESET nasce dalla volontà di Fondazione Monte dei Paschi di aiutare le realtà culturali
        della provincia di Siena a fronteggiare la situazione di crisi legata alla pandemia, a ridefinire le traiettorie di sviluppo del comparto culturale locale e a rendere il settore sostenibile ed indipendente da un punto di vista economico.

        Il macro obiettivo del progetto RESET riguarda il miglioramento delle capacità commerciali e “di mercato” delle realtà culturali/sociali senesi. Con questo scopo, la rete Dinamica ha lavorato affiancando oltre 30 organizzazioni locali in attività di rafforzamento delle competenze e accelerazione, per renderle sempre più sostenibili da un punto di vista finanziario ma anche sociale ed economico.

        Fondazione Compagnia di San Paolo – Bando Next Generation You

        (2021 – in corso)

        Il bando Next Generation You è orientato al rafforzamento organizzativo degli enti attivi in Piemonte, Liguria e/o Valle d’Aosta operanti nei comparti di riferimento dei tre Obiettivi Cultura, Persone e Pianeta. La finalità del bando è investire sulla robustezza organizzativa degli enti attraverso processi di razionalizzazione e crescita orientati alla loro innovazione, sostenibilità e autonomia e, conseguentemente, sulla loro capacità di essere leve di sviluppo per il territorio in cui operano e portarvi benefici diffusi e duraturi.

        La rete Dinamica ha affiancato 12 enti del terzo settore operanti nel settore culturale e sociale per la realizzazione di un’analisi organizzativa della propria realtà e l’elaborazione di un piano di sviluppo strategico. Con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, Dinamica continuerà ad affiancare 7 di questi enti, per la realizzazione degli interventi previsti dal piano di sviluppo.

        Fondazione Pastificio Cerere

        Percorso di empowerment all’interno del bando Lazio Contemporaneo della Regione Lazio (2020 – 2021)

        La rete Dinamica ha affiancato la Fondazione d’arte contemporanea Pastificio Cerere, in un percorso di formazione ed empowerment su tre assi principali: Audience development, rapporto con i pubblici attuali e potenziali e coinvolgimento di nuovi stakeholder; Analisi e riflessioni sulla governance attuale e potenziale e sul modello di business; Reti territoriali e networking.

        Bando Culture of Solidarity Fund

        Applicazione di Dinamica su realtà culturali europee (2021 – in corso)

        Il modello Dinamica è stato scelto dall’associazione Turismo in Langa per un progetto di sostegno e confronto europeo delle realtà culturali piemontesi. Il progetto è stato finanziato dal bando Culture of Solidarity da parte della European Cultural Foundation e della Fondazione CRC.

        Il modello Dinamica è stato applicato ad un gruppo di realtà culturali della provincia di Cuneo e ad un gruppo di realtà culturali europee (paesi coinvolti: Francia, Grecia, Portogallo) per comprendere le necessità del settore e realizzare degli incontri peer to peer tra realtà culturali. Questo progetto ha consentito di testare la valenza di Dinamica a livello europeo e di sperimentare la sua importanza nella comprensione delle necessità degli enti del settore e nell’elaborazione di soluzioni innovative.

        Casanoego e Festival Jazz:Re:Found

        Consulenza e affiancamento per lo sviluppo strategico dell’associazione culturale (2021 – in corso)

        Il modello Dinamica è stato scelto dall’associazione culturale Casanoegoe, con il festival Jazz:Re:Found, per un percorso di consulenza strategica, empowerment e affiancamento per lo sviluppo di progettualità e la partecipazione a bandi.

        Sei un’associazione, ente o impresa culturale o sociale?
        LASCIA QUI I TUOI DATI

          Informativa sulla Privacy Inviando questa richiesta, dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy del presente sito ed acconsento al trattamento dei miei dati personali per la gestione della presente richiesta.