Group 69@2x

I progetti che stiamo seguendo

In Piemonte, Veneto, Toscana, Marche e altre regioni d’Italia i nostri progetti hanno un impatto concreto sul modo di percepire e vivere il territorio. Ecco alcune delle iniziative di cui ci stiamo occupando in questo momento.

Progetto Appennino

Dopo sette edizioni, l’esperienza del campus ReStartApp si consolida in un’iniziativa ancora più ampia e coinvolgente. Progetto Appennino nasce dalla volontà di Fondazione Edoardo Garrone di accompagnare verso uno sviluppo sostenibile le imprese delle aree appenniniche. Nel 2022 il progetto sarà realizzato nell’Area Vasta di Avellino, in collaborazione con il Comune. Oltre al Campus per gli under40 ReStartApp, Ideazione segue i percorsi di accelerazione per imprese locali “Vitamine in Azienda” e i laboratori “Imprese in rete”.

Progetto Appennino

Dopo sette edizioni, l’esperienza del campus ReStartApp si consolida in un’iniziativa ancora più ampia e coinvolgente. Progetto Appennino nasce dalla volontà di Fondazione Edoardo Garrone di accompagnare verso uno sviluppo sostenibile le imprese delle aree appenniniche. Nel 2022 il progetto sarà realizzato nell’Area Vasta di Avellino, in collaborazione con il Comune. Oltre al Campus per gli under40 ReStartApp, Ideazione segue i percorsi di accelerazione per imprese locali “Vitamine in Azienda” e i laboratori “Imprese in rete”.

Finale Ligure

DE.DE – Destination Design si è aggiudicata la gara indetta per la promozione di Visit Finale Ligure. Nell’ambito di questo progetto, il compito di Ideazione sarà quello di sviluppare una strategia per consolidare il posizionamento di una delle località più note del Ponente ligure come destinazione outdoor e marittima. Attraverso tavoli di prodotto con gli operatori e momenti di animazione sul territorio, si punterà all’obiettivo di attrarre nuove fasce di pubblico anche fuori dalla stagione estiva.

Finale Ligure

DE.DE – Destination Design si è aggiudicata la gara indetta per la promozione di Visit Finale Ligure. Nell’ambito di questo progetto, il compito di Ideazione sarà quello di sviluppare una strategia per consolidare il posizionamento di una delle località più note del Ponente ligure come destinazione outdoor e marittima. Attraverso tavoli di prodotto con gli operatori e momenti di animazione sul territorio, si punterà all’obiettivo di attrarre nuove fasce di pubblico anche fuori dalla stagione estiva.

Riflessi – Strada del Riso

L’acqua e i suoi riflessi sono il filo comune di questo progetto che punta a far emergere l’identità culturale della provincia di Vercelli e della bassa Valsesia. Attraverso un percorso partecipato, Ideazione e i partner della rete DE.DE coinvolgeranno portatori di interessi, operatori turistici, economici e culturali del territorio nella costruzione di un brand per la promozione dei paesaggi del riso e delle montagne dove sgorga l’acqua che ne permette la coltivazione.

Riflessi – Strada del Riso

L’acqua e i suoi riflessi sono il filo comune di questo progetto che punta a far emergere l’identità culturale della provincia di Vercelli e della bassa Valsesia. Attraverso un percorso partecipato, Ideazione e i partner della rete DE.DE coinvolgeranno portatori di interessi, operatori turistici, economici e culturali del territorio nella costruzione di un brand per la promozione dei paesaggi del riso e delle montagne dove sgorga l’acqua che ne permette la coltivazione.

SmartMED

Progetto EU – Interreg, SMARTMED è orientato a favorire il turismo intelligente attraverso strategie integrate a livello mediterraneo. Ideazione è stata incaricata dalla Regione Valle d’Aosta di implementare i test sui modelli di smart tourism business e di coprogettare, insieme agli stakeholders locali, un osservatorio e centro di formazione in Valle nel quale riunire le eccellenze del territorio.

SmartMED

Progetto EU – Interreg, SMARTMED è orientato a favorire il turismo intelligente attraverso strategie integrate a livello mediterraneo. Ideazione è stata incaricata dalla Regione Valle d’Aosta di implementare i test sui modelli di smart tourism business e di coprogettare, insieme agli stakeholders locali, un osservatorio e centro di formazione in Valle nel quale riunire le eccellenze del territorio.

RESET per MPS

Nel 2020 Fondazione Monte dei Paschi di Siena adotta il modello Dinamica per le realtà culturali. Da allora, “Reset” è il nome del progetto che coinvolge decine di soggetti della provincia senese. La prima fase è di autoanalisi, resa possibile dallo strumento sviluppato da Ideazione. La seconda fase prevede la creazione una comunità di pratica per lavorare su capacità di collaborazione, gestione della concorrenza, progettazione su bandi e business planning.

RESET per MPS
Riso Baraggia DOP nella mano di un coltivatore
Risotto realizzato con riso Baraggia DOP

Nel 2020 Fondazione Monte dei Paschi di Siena adotta il modello Dinamica per le realtà culturali. Da allora, “Reset” è il nome del progetto che coinvolge decine di soggetti della provincia senese. La prima fase è di autoanalisi, resa possibile dallo strumento sviluppato da Ideazione. La seconda fase prevede la creazione una comunità di pratica per lavorare su capacità di collaborazione, gestione della concorrenza, progettazione su bandi e business planning.

Progetto RETE Valdambra

La Valdambra è un angolo di Toscana dove il turismo ha ancora enormi potenzialità di crescita. Gli operatori locali hanno iniziato con Ideazione un processo che li porterà a essere in prima persona i promotori del territorio. Il metodo che abbiamo applicato è quello del design thinking, nel quale i partecipanti sono chiamati a definire il futuro della Valdambra come destinazione, lavorando fin da subito in un’ottica di fattibilità e sostenibilità del progetto.

Progetto RETE Valdambra

La Valdambra è un angolo di Toscana dove il turismo ha ancora enormi potenzialità di crescita. Gli operatori locali hanno iniziato con Ideazione un processo che li porterà a essere in prima persona i promotori del territorio. Il metodo che abbiamo applicato è quello del design thinking, nel quale i partecipanti sono chiamati a definire il futuro della Valdambra come destinazione, lavorando fin da subito in un’ottica di fattibilità e sostenibilità del progetto.

PITER Pays-Sages Pays Aimables

Pays Aimables è il percorso sperimentale di formazione, consulenza e coaching personalizzato dedicato a chi lavora nel settore turistico in provincia di Cuneo nei territori dell’Alta Langa e dell’Alta Valle Tanaro. Insieme alla Camera di commercio di Cuneo e a ITUR Ideazione è al lavoro per dare vita a una rete per innovare le esperienze turistiche di qualità legate al paesaggio.

PITER Pays-Sages Pays Aimables
Pays Aimables progetto Interreg Alcotra

Pays Aimables è il percorso sperimentale di formazione, consulenza e coaching personalizzato dedicato a chi lavora nel settore turistico in provincia di Cuneo nei territori dell’Alta Langa e dell’Alta Valle Tanaro. Insieme alla Camera di commercio di Cuneo e a ITUR Ideazione è al lavoro per dare vita a una rete per innovare le esperienze turistiche di qualità legate al paesaggio.

Bando Next Generation WE

Siamo al fianco di 7 comuni tra Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta che diventeranno “a prova di futuro” grazie a Next Generation WE. Selezionati attraverso il bando di Compagnia di San Paolo, gli enti potranno contare sull’esperienza di Ideazione che trasferirà le competenze necessarie a gestire in maniera efficace ed efficiente le opportunità di finanziamento rese disponibili dal PNRR.

Bando Next Generation WE

Siamo al fianco di 7 comuni tra Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta che diventeranno “a prova di futuro” grazie a Next Generation WE. Selezionati attraverso il bando di Compagnia di San Paolo, gli enti potranno contare sull’esperienza di Ideazione che trasferirà le competenze necessarie a gestire in maniera efficace ed efficiente le opportunità di finanziamento rese disponibili dal PNRR.

Bando Next Generation You

12 realtà, tra fondazioni e progetti culturali, hanno scelto Ideazione e la rete Dinamica come partner per la prima fase del bando Next Generation You indetto da Compagnia di San Paolo. Il nostro ruolo è quello di svolgere un’accurata analisi organizzativa ed elaborare un efficace piano di sviluppo per ciascun soggetto. Sarà una nuova occasione per applicare Dinamica, il nostro modello di empowerment culturale.

Bando Next Generation You

12 realtà, tra fondazioni e progetti culturali, hanno scelto Ideazione e la rete Dinamica come partner per la prima fase del bando Next Generation You indetto da Compagnia di San Paolo. Il nostro ruolo è quello di svolgere un’accurata analisi organizzativa ed elaborare un efficace piano di sviluppo per ciascun soggetto. Sarà una nuova occasione per applicare Dinamica, il nostro modello di empowerment culturale.

Città di Jesolo

Ogni anno la città di Jesolo conta sei milioni di presenze. Con una estrema concentrazione nei mesi estivi, quando i turisti si godono mare, spiaggia e sole. L’Amministrazione comunale ha lanciato una sfida: consolidare il ruolo di Jesolo come meta estiva e ampliare l’offerta turistica nelle altre stagioni. Sfida accettata!

Città di Jesolo

Ogni anno la città di Jesolo conta sei milioni di presenze. Con una estrema concentrazione nei mesi estivi, quando i turisti si godono mare, spiaggia e sole. L’Amministrazione comunale ha lanciato una sfida: consolidare il ruolo di Jesolo come meta estiva e ampliare l’offerta turistica nelle altre stagioni. Sfida accettata!

Destination Design Conference

Ideazione insieme ai partner di DE.DE organizza Destination Design Conference 2021. Due giornate di confronto, riflessione e formazione di alto livello per i decision makers delle destinazioni italiane. Il punto di partenza è la centralità dei singoli elementi che determinano il successo di un territorio: operatori, cittadini, territorio, paesaggio, dimensione sociale e culturale, indotto. Nel corso degli incontri, ampio spazio al dialogo sulle strategie di governance, con un confronto tra strumenti e modelli di successo nazionali e internazionali.

Destination Design Conference

Ideazione insieme ai partner di DE.DE organizza Destination Design Conference 2021. Due giornate di confronto, riflessione e formazione di alto livello per i decision makers delle destinazioni italiane. Il punto di partenza è la centralità dei singoli elementi che determinano il successo di un territorio: operatori, cittadini, territorio, paesaggio, dimensione sociale e culturale, indotto. Nel corso degli incontri, ampio spazio al dialogo sulle strategie di governance, con un confronto tra strumenti e modelli di successo nazionali e internazionali.

Octavia

Nel marzo del 2016 undici comuni del Cuneese si uniscono in un’associazione. Nasce Octavia, che in questi anni ha lavorato per la crescita economica e sociale del territorio. Un esempio di collaborazione tra piccole realtà territoriali che ha portato alla riscoperta di risorse produttive, culturali e tradizionali.

Octavia

Nel marzo del 2016 undici comuni del Cuneese si uniscono in un’associazione. Nasce Octavia, che in questi anni ha lavorato per la crescita economica e sociale del territorio. Un esempio di collaborazione tra piccole realtà territoriali che ha portato alla riscoperta di risorse produttive, culturali e tradizionali.