È quasi tutto pronto per il più importante evento dedicato ai vini della Danimarca: quest’anno il Barolo&Friends a Copenaghen compie 10 anni.

Anche quest’anno Ideazione organizza per conto del consorzio di promozione I Vini del Piemonte l’evento più atteso dagli appassionati di vino danesi e dagli operatori del settore di tutto il paese.
Giunto alla decima edizione questo evento ha permesso a Ideazione di diventare leader nell’organizzazione di eventi B2B e B2C in Daminarca, di conoscere approfonditamente le caratteristiche del mercato e le migliori strategie commerciali per operare nel settore del vino nel paese.

La Danimarca è una delle nazioni in cui il vino italiano è maggiormente conosciuto e apprezzato, per questo motivo l’Italia ha assunto nel tempo il ruolo di principale esportatore sul mercato danese, superando persino la Francia. Mercato strategico per i produttori piemontesi, il paese è diventato un’ambita meta in cui trovare contatti commerciali.

Il Barolo&Friends Event farà quindi ritorno a Copenaghen l’8 giugno e si svolgerà in un’unica giornata al Børsen.
Una location esclusiva e unica, a ospitare il grande evento di degustazione: palazzo secentesco, sede storica della Borsa Valori, il Børsen è considerato uno degli edifici più prestigiosi della città.

Per questa importante ricorrenza il Barolo&Friends Event ospiterà oltre 40 produttori di vino che raggiungeranno la città dalle principali zone di produzione di vino del Piemonte e presenteranno personalmente le proprie etichette ai consumatori, agli amanti del vino e agli operatori del settore danesi.

Nonostante l’evento si ripeta ormai da dieci anni riscuotendo enorme successo tra wine lovers e trade, anche quest’anno sono state introdotte alcune novità: la più curiosa è l’allestimento, in collaborazione con la Camera di Commercio italiana in Danimarca, di un’area food nella library del prestigioso palazzo in cui poter degustare gratuitamente prodotti alimentari italiani.

Come avviene ormai da qualche edizione l’evento sarà diviso in tre sessioni, una per il trade e due per il pubblico. Durante tutta la mattinata il Børsen sarà riservato agli operatori del settore e ospiterà due Masterclass di approfondimento condotte da Thomas Ilkjaer: alle 11.30 appuntamento con Great denomination of Piedmont and Grignolino”, una degustazione di 10 etichette sui grandi vini del Piemonte; alle 13.30 appuntamento con Barbera, una degustazione di 11 etichette di Barbera d’Asti.
Per tutto il pomeriggio invece, fino alle 20.30, il Barolo&Friends Event sarà aperto al pubblico in due sessioni: una dalle 16.00 e una dalle 18.30.

Il giorno successivo alla decima edizione dell’evento saremo ancora nella capitale danese, per lanciare un’altra esclusiva iniziativa organizzata per i giovani amanti del vino.
Il 9 giugno presso il Mogens Dahl Koncertsal di Copenaghen ci rivolgeremo ai millenials e alle nuove generazioni, un target diverso dal pubblico che solitamente frequenta l’evento alBørsen, ma che sta assumendo un’importanza sempre più rilevante nei consumi di vino.
Una location moderna e modaiola, l’appuntamento pomeridiano per l’aperitivo: “Drink and Bite: discover the Piedmontese taste” è un format innovativo in grado di coinvolgere i più giovani, un evento food & wine che abbina particolari finger food preparati con prodotti italiani d’eccellenza al vino dei produttori piemontesi.

Diviso in due sessioni, il primo appuntamento, dalle 14.00, includerà la degustazione dei vini accompagnata da piccoli assaggi food, mentre per il secondo, dalle 18.00, è previsto un vero e proprio happy hour con diverse portate food.