Abbiamo condiviso la storia dello sviluppo turistico delle Langhe: spunti e idee per valorizzare l’entroterra pisano

La Camera di Commercio di Peccioli e un gruppo di imprenditori locali ci hanno coinvolto nell’avvio di un percorso di valorizzazione turistica dell’entroterra pisano, un territorio dalle ottime potenzialità al momento ancora inespresse.

L’idea è quella di sviluppare un progetto di formazione degli operatori locali al fine di creare un sistema di offerta turistica e territoriale che punti sull’agroalimentare.

Per il ruolo di primo piano che Ideazione ha avuto nello sviluppo turistico delle Langhe e per la nostra esperienza in progetti di valorizzazione turistica e formazione degli operatori è stato chiesto al nostro amministratore delegato, Enrico Ferrero, un contributo dal quale trarre spunti e idee per l’avvio di questo percorso.

L’intervento ha spaziato dall’analisi del turismo/turista enogastronomico alla case history del territorio Langhe per concludersi con un coinvolgimento attivo dei partecipanti, chiamati a definire i tratti salienti che potrebbe avere il sistema di offerta turistica locale in relazione alle caratteristiche e alle potenzialità del territorio stesso.