barolo event

Importanti novità caratterizzano le trasferte piemontesi: una prima edizione a Berna, nuovi laboratori e i nuovi friends del Ruchè!

La Svizzera, con consumatori finali attenti alla qualità dei prodotti e che possono vantare un’elevata capacità di spesa, è un mercato di grande interesse per i produttori di vino piemontesi. Per questo il Consorzio i Vini del Piemonte ha deciso di organizzare, con il supporto di Ideazione, due Barolo&Friends Event  nel mese di maggio: martedì 17 a Zurigo, in partnership con la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera presso il prestigioso Zunfthaus zur Saffran, e lunedì 23 a Berna, all’Hotel Schweizerhof.  

É ormai un appuntamento consolidato quello di Zurigo, siamo infatti alla sesta edizione, ma che non stanca mai di stupire i wine lover partecipanti.  Oltre alla degustazione in modalità walk around tasting, il programma, infatti, rinnovato e potenziato, prevede l’organizzazione di due laboratori di degustazione “Atelier Piemonte”, curati dalla rivista Vinum, partner consolidato dell’evento,  che saranno condotti da Ursula Geiger. Prevista, inoltre, una Verticale dedicata al Barbaresco di Cascina Baricchi, con annate tra il 1999 e il 2011.

Saranno 20 i produttori presenti, a cui si aggiunge una delegazione di 9 produttori del Ruchè che utilizzeranno l’evento per presentarsi al mercato svizzero, anche attraverso il laboratorio dal titolo “Il Ruchè, un vino per ogni abbinamento”. Per la  promozione tra i consumatori svizzeri, coinvolta anche l’agenzia di wine marketing, Wine Up.

É invece una prima edizione il Barolo&Friends di Berna, capitale della Confederazione Elvetica e piazza di grande interesse per i vini piemontesi cui parteciperanno 18 produttori del Consorzio e una delegazione di  9 produttori del Ruchè.

L’evento, rivolto in modo particolare ai produttori interessati a trovare un importatore in Svizzera, è costituito da due sessioni, in modalità walk around tasting: una riservata ai professionisti del settore e una aperta al pubblico di wine-lovers. Prevista per entrambe una Master Class di approfondimento su un tema specifico. Per l’organizzazione di questo evento il Consorzio si avvarrà della collaborazione dell’agenzia Pressebüro B&T, che cura da anni le iniziative promozionali del Gambero Rosso sul mercato svizzero e tedesco.