Partirà il 15 ottobre la nuova edizione della “Scuola di alti studi in economia del turismo culturale – Cattedra Edoardo Garrone” di Siracusa, alla quale daremo il nostro consueto contributo coordinando il laboratorio di creazione d’impresa.

 

La “Cattedra Edoardo Garrone” è una Scuola di Alti Studi in Economia del Turismo Culturale nata nel 2006 a Siracusa su iniziativa di Fondazione Edoardo Garrone, Consorzio Universitario Archimede, Camera di Commercio, Agricoltura e Artigianato di Siracusa e Confindustria Siracusa, in collaborazione con Regione Siciliana, Provincia Regionale di Siracusa e Comune di Siracusa, con l’intento di creare un polo didattico di alto profilo in Management del Turismo Culturale, capace di diventare un punto di riferimento nel panorama nazionale della formazione specializzata.

La Cattedra Edoardo Garrone ha la propria sede nella città di Archimede, Siracusa, e più precisamente nella suggestiva Isola di Ortigia, cuore della città antica. La scelta del territorio siciliano per la creazione di una Scuola in Turismo Culturale non è certo casuale. Infatti, la Sicilia e Siracusa sono di per sé “turismo e cultura”: la ricchezza del patrimonio storico e artistico, la qualità delle produzioni tradizionali e il loro progressivo recupero, le bellezze del territorio, che la rendono meta di turisti da tutto il mondo, offrono l’opportunità di fare esperienza quotidiana di cosa significhi la gestione dei beni culturali, la valorizzazione dei luoghi e delle culture. Una location ideale, quindi, per un Corso che vuole offrire un’occasione concreta di apprendimento delle dinamiche e delle criticità del settore turistico-culturale.


Sito ufficiale
fondazionegarrone.it

enricopanirossi