Slow e internazionale: così sarà il turismo in Valpelline, Valtournenche e Valle Maira

Stiamo sviluppando un nuovo e interessante servizio di promozione turistica: si tratta di un progetto di promo-commercializzazione e internazionalizzazione che coinvolge alcune strutture ricettive montane del versante piemontese e valdostano.

L’iniziativa è nata nell’ambito della partnership con Sweet Mountains, rete di imprese sulle Alpi, con la quale perseguiamo le medesime finalità: la diffusione di un turismo dolce, leggero e sostenibile. Il progetto coinvolge una ventina di strutture ricettive (hotel, agriturismi, affittacamere, b&b …) situate in tre valli alpine: Valpelline, Valtournenche e Valle Maira.

Molteplici gli obiettivi: aumentare le opportunità di business di queste imprese intercettando nuovi segmenti di mercato provenienti dal bacino europeo, diversificare l’offerta e destagionalizzare i flussi turistici.

A tal fine organizzeremo, in collaborazione con Landmade s.r.l. , tour operator incoming piemontese, nella primavera del 2018, un educational tour rivolto ad un gruppo selezionato di tour operator esteri.

L’educational sarà preceduto da un importante lavoro di ricognizione dell’offerta turistica delle aree coinvolte: attraverso l’organizzazione di sopralluoghi puntuali presso tutte le realtà aderenti, si valuteranno obiettivi ed esigenze di ciascuno, per poter confezionare una serie di proposte turistiche che rispondano alle aspettative dei tour operator esteri.

Il risultato finale sarà un portfolio di proposte turistiche, slow e sostenibili, rivolte al mercato internazionale che rimarrà a disposizione delle imprese.

Questa nuova attività testimonia la crescente expertise di Ideazione nell’internazionalizzazione delle realtà turistiche nonchè la capacità di metterle in rete al fine di massimizzare l’efficacia commerciale e promozionale dell’iniziativa!