Aperto il terzo bando Educazione alla Bellezza della Fondazione CRC volto a coniugare il piano educativo, attraverso la pedagogia del bello, a quello artistico-culturale, mediante un’azione diretta ai ragazzi nelle scuole.

Il bando si pone gli obiettivi di stimolare i ragazzi a sviluppare una propria curiosità verso il bello, di incoraggiarli alla cura e all’interazione col patrimonio culturale e artistico, e di migliorare la qualità delle loro relazioni nella comunità, riconoscendo anche l’arte e la cultura come fattori di linguaggio e di coesione. E’ possibile realizzare progetti biennali che coinvolgano studenti, docenti e esterni, incentrati su un percorso di riflessione sulla bellezza e sull’individuazione di un oggetto che parta dalle idee di bello e di gusto avanzate dai ragazzi stessi. Tale progetto dovrà essere presentato attraverso l’applicazione di una disciplina artistica e restituito mediante una rappresentazione pratica e/o espressiva del percorso creativo ed esperienziale condotto con il coinvolgimento di un pubblico di coetanei.

 

Territori ammissibili: Provincia di Cuneo
Entità del contributo: fino a 15.000 € a progetto
Beneficiari: istituti scolastici di scuola secondaria di primo e secondo grado della provincia e le agenzie di formazione professionale che organizzano corsi per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione
Scadenza: 30 aprile 2019