Ideazione supporta i vini piemontesi nella promozione sul mercato svizzero

Successo per la seconda edizione del Barolo&Friends Event a Berna, evento di promozione dei vini piemontesi in Svizzera che si è svolto lunedì 8 maggio presso il prestigioso e centralissimo Hotel Schweizerhof.

Anche quest’anno, su incarico del consorzio di promozione I vini del Piemonte, ci siamo occupati dell’organizzazione logistica e promozionale dell’evento e del coordinamento delle attività del partner in loco: l’agenzia Pressebüro B&T, che cura da anni le iniziative promozionali del Gambero Rosso sul mercato svizzero e tedesco.

L’evento si è svolto con la formula classica dei Barolo&Friends: due sessioni, entrambe in modalità walk around tasting, la prima rivolta agli operatori di settore, la seconda al pubblico dei wine lovers svizzeri. Non sole le sessioni sono state molto partecipate ma anche le due Master Class di approfondimento che, quest’anno, erano sul Ruchè: oltre ai ai produttori de I Vini del Piemonte, infatti, ha partecipato anche una delegazione dei produttori del Ruchè.

L’evento si inserisce in un fitto calendario di appuntamenti in Svizzera: Il 29-30 ottobre saremo nuovamente a Montreaux dove il consorzio di promozione I Vini del Piemonte prenderà parte al più grande salone della Svizzera dedicato ai vini biologici e biodinamici, il BiowinExpo. A novembre è invece previsto il Barolo&Friends Event a Zurigo.

È infatti strategico per i vini piemontesi presidiare questo mercato, importantissimo per la prossimità geografica e l’alto interesse per il Piemonte (anche dal punto di vista turistico) ma al contempo decisamente complesso. I competitor sono molto agguerriti e gli eventi di degustazione sono molto frequenti: per questo è fondamentale continuare a lavorare per proporre a questo pubblico eventi di livello e innovativi.