Squadra che vince non si cambia: siamo al lavoro sul più importante evento di degustazione in Danimarca

Anche quest’anno Ideazione è stata incaricata dal consorzio di promozione I vini del Piemonte dell’organizzazione “chiavi in mano” del Barolo&Friends Event a Copenhagen, l’evento più atteso dai wine lover danesi, giunto alla nona edizione!

Ideazione infatti ha ormai consolidato la propria expertise nell’organizzazione di eventi B2B e B2C e nello sviluppo di strategie commerciali in Danimarca, paese chiave per i vini italiani. Per un approfondimento sul mercato del vino vi consigliamo la lettura del report “Focus On: Danimarca” e dell’intervista alla sua autrice, la nostra collaboratrice Marta Castori, di sicuro interesse per i produttori orientati all’export in questo paese. 

Il Barolo&Friends Event a Copenhagen si svolgerà in un’unica giornata, il 9 giugno e seguirà in buona parte la formula vincente proposta negli ultimi otto anni: dopo una sessione rivolta ai professionisti del settore, il Borsen Palace, location fra le più esclusive di tutta la Danimarca, ormai sede storica del Barolo&Friends, aprirà le porte al pubblico dei consumatori finali cui sono dedicate due sessioni.

Pur essendo ormai un appuntamento imperdibile tanto per i professionisti del settore quanto per il pubblico finale l’evento non ha mai smesso di rinnovarsi.

Quest’anno ogni sessione sarà arricchita da un seminario di approfondimento: alle 11.30 si terrà una Master Class sulla Barbera d’Asti riservata al trade e condotta da Thomas Ilkjaer, responsabile della scuola per sommelier Vinakademiet di Copenaghen;  alle 15.00 e alle 17.45 sono previste due Master Class per il pubblico guidate da Nana Wad, autrice di diverse pubblicazioni sul vino, che offrirà una panoramica trasversale sui vini piemontesi.

A presentare i propri vini a Copenhagen oltre ai produttori del consorzio di promozione I Vini del Piemonte anche una delegazione del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato e del Consorzio Wine Experience.

Per la sua importanza e notorietà l’evento è stato scelto dalle istituzioni quale occasione per promuovere il Piemonte in Danimarca: Torino e Copenhagen sono infatti più vicine grazie ai nuovi collegamenti aerei diretti tra le due città. Durante la sessione aperta al pubblico è prevista una conferenza stampa rivolta agli operatori turistici e ai giornalisti cui saranno presenti Turismo Torino e Provincia, la Regione Piemonte, l’Ente Fiera del Tartufo e l’Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero.

Vista l’importanza del mercato danese per i produttori piemontesi, I Vini del Piemonte ci ha incaricati di organizzare, l’8 giugno, anche una tappa del Barolo&Friends ad Aarhus, seconda città della Danimarca per numero di abitanti, principale porto del paese e quest’anno Capitale Europea della Cultura.

Si tratta di una seconda edizione, dopo cinque anni di assenza, e anche qui sono previste una sessione per il trade e una per i consumatori finali presso l’Auktionshuset, edificio storico nel cuore della città.


Per un approfondimento sul mercato del vino in Danimarca, scarica il report “Focus On: Danimarca”

enricopanirossi