Allo Schloss Binningen interesse e apprezzamento per i vini piemontesi

Il Barolo&Friends Event a Basilea chiude la stagione estiva degli eventi che organizziamo per il consorzio di promozione I Vini del Piemonte. Proprio la Svizzera, mercato strategico ma molto complesso, è stata tra le grandi protagoniste di questa stagione: prima a Montreaux, dove i vini piemontesi sono stati ospiti d’onore ad Arvinis, e poi a Berna, dove si è svolta la seconda edizione del Barolo&Friends Event.

Per riuscire a mantenere un buon posizionamento sul mercato elvetico abbiamo scelto di puntare, per i vini piemontesi, sull’innovazione: sono infatti previsti nuovi format, che saranno sperimentati in autunno, e nuove destinazioni, quale appunto Basilea.

Qui giovedì 29 giugno si è svolta – presso lo Schloss Binningenla prima edizione del Barolo&Friends Event. Ideazione è stata incaricata dal consorzio di promozione I Vini del Piemonte della progettazione complessiva dell’evento e del coordinamento del partner in loco, la Camera di Commercio Italiana in Svizzera.

La location, un antico castello medievale che oggi ospita un albergo e un ristorante e viene utilizzato per eventi e ricevimenti, si è dimostrata un’ottima sede per l’evento.

La partecipazione al Barolo&Friends Event, organizzato con la formula “Walk Around Tasting”, ha dimostrato il forte interesse per i vini piemontesi sia dei wine lover che dei professionisti di settore dell’area di Basilea. Molto apprezzate, in particolare, due Master Class di approfondimento sui vini piemontesi, condotte dal produttore Maurizio Rosso, entrambe sold out.