enogastronomia_06

Dopo i “nostri” vini piemontesi, portiamo in Europa anche quelli friulani: a novembre ripartiamo alla volta di Copenaghen, questa volta per presentare agli appassionati danesi i vini bianchi della regione.


Che la Danimarca fosse un paese estremamente interessante per l’export delle nostre eccellenze agroalimentari lo dicevamo da tempo: da oggi ne sono convinti anche in Friuli Venezia Giulia, dove il locale “Consorzio delle DOC” ci ha incaricati di organizzare un evento dedicato al trade a Copenaghen quale tappa conclusiva del loro tour promozionale in Nord Europa. In calendario a metà novembre a Copenaghen, l’evento prevede seminari dedicati ai professionisti del settore e la presenza di numerosi produttori dei bianchi friulani.

L’ambizione del Consorzio friulano è di far innamorare i Danesi – generalmente più attenti ai rossi – anche dei vini bianchi della regione, sfruttando il perfetto connubio con la tradizione culinaria nordeuropea: per questa ragione i workshop sui vini saranno accompagnati sia da cibo italiano, sia da piatti danesi.

Per noi una sfida organizzativa di grande fascino e impegno, unita alla possibilità di mettere a frutto l’esperienza ormai consolidata sul mercato nordeuropeo e danese in particolare. Con la convinzione sempre più forte che il vino, il cibo e la cultura enogastronomica “made in Italy” è la carta vincente da giocare sui mercati internazionali.