Schermata 2014-12-02 alle 10.01.18


Creative Europe e Life, Cosme ed Erasmus, solo per citare i più noti: ma quanti e quali sono i programmi di finanziamento europeo? E come funzionano? E come è possibile accedervi?


La Commissione europea ha pubblicato “EU funding for the tourism sector 2014-2020”, una guida che contiene le informazioni in merito alle diverse fonti di finanziamento dei fondi europei d’interesse per l’industria del turismo, sia del settore privato sia di quello pubblico. Il nuovo quadro finanziario nell’ambito del programma di finanziamento porta delle semplificazioni a più livelli: il collegamento del programma di finanziamento per un accesso più facile alle informazioni, l’armonizzazione del procedimento di candidatura e sim.

La Guida racchiude in un unico luogo tutte le informazioni in merito a diversi programmi tematici per i soggetti sia privati che pubblici, e si focalizza su alcuni punti importanti:

  • tipologia delle azioni turistiche adatte al finanziamento
  • tipo e grado di finanziamento
  • chi può candidarsi
  • come candidarsi.

Si specificano inoltre esempi concreti di progetti finanziati nello scorso periodo finanziario come pure possibili fonti di ispirazione per progetti futuri. La Guida in lingua è in inglese ed è scaricabile qui.