friulano


Sarà ospitata all’interno dello stand espositivo “Piazza Piemonte” la delegazione di produttori del Consorzio i Vini del Piemonte che prenderà parte all’International Wine Show.


Prosegue la nostra attività di consulenza per il Consorzio “I Vini del Piemonte”, che il 22 ottobre sarà protagonista dello stand espositivo “Piazza Piemonte” dell’International Wine Show, ospitato nel prestigioso Hilton Hotel di Praga, uno degli alberghi più lussuosi ed esclusivi della capitale Ceca.

Grazie alla collaborazione che abbiamo avviato con alcuni partner di Praga il Consorzio potrà godere di uno spazio completamente dedicato. Si tratta di un’occasione davvero importante per il Consorzio: la Repubblica Ceca rappresenta oggi uno dei mercati del vino più promettenti e in rapida espansione: il consumo è basato per l’80% su prodotti importati ed è cresciuto in maniera considerevole negli ultimi anni, guadagnando posizioni rispetto alla birra, ancora oggi la bevanda alcolica più diffusa.

L’Italia è primo Paese esportatore di vino in Repubblica Ceca per volumi, seguito dalla Francia, che però detiene il primato in termini di spesa: considerato che la popolazione ceca dimostra un interesse crescente verso i vini di qualità e una forte attenzione al Paese di origine, l’Italia ha dunque la necessità di aumentare il livello qualitativo del prodotto esportato per mantenere e consolidare il proprio primato.

enricopanirossi