Siamo impegnati nell’organizzazione della partecipazione del consorzio di promozione I Vini del Piemonte a Vinidivio 2018, il salone che quest’anno ospiterà i vini piemontesi, all’interno della “Foire de Dijon”.

 

 

Saremo in Borgogna dal 1 al 5 novembre 2018 alla Fiera Internazionale e Gastronomica di Digione, una manifestazione fieristica estremamente importante in Francia che fin dal 1921 accoglie tutti gli anni più di 150.000 visitatori da tutta Europa e circa 600 espositori.
Ogni anno viene nominato un paese ospite, che per questa edizione sarà l’Italia; il Piemonte in particolare è stato eletto ospite d’onore al salone dei vini Vinidivio, un’area di degustazione nel cuore della fiera che consentirà ai visitatori di scoprire quest’anno i vini di una delle più importanti regioni vitivinicole al mondo.

Dal 1 al 5 novembre nel salone dei Grands Echezeaux, nei locali del Dijon Congrexpo, 15 produttori di vino piemontesi consorziati a I Vini del Piemonte proporranno in degustazione i loro vini: i primi quattro giorni saranno dedicati al consumatore finale, mentre il 5 novembre è in programma una giornata interamente riservata ai professionisti del settore (giornalisti, importatori, ristoratori, sommelier, …).
Oltre ai tavoli dei produttori, ognuno dei quali avrà il proprio desk, sarà disponibile anche un banco d’assaggio in cui un sommelier presenterà i vini di quelli non presenti.
Sono previste tra il 1 e il 5 novembre tre Master Class aperte al pubblico e una riservata agli operatori del settore, che potranno approfondire grazie a una degustazione guidata le caratteristiche dei vini proposti.

Il salone prevede negli stessi giorni numerose attività collaterali che coinvolgeranno i produttori consorziati a I Vini del Piemonte, tra cui il “Concorso Internazionale dei Vini” e una serata di degustazione dei vini della Borgogna, con visita in una cantina e cena a Beaune.

Inoltre, grazie a un accordo stretto con un’enoteca locale, i produttori potranno vendere i loro vini negli spazi dell’attività commerciale per tutta la durata della manifestazione