Il neonato Consorzio Langarola Classica affida a Ideazione l’elaborazione di una strategia di marketing per la propria promozione e per il posizionamento sui mercati italiani ed esteri.

 

Nato da circa un anno, il Consorzio Langarola Classica inizia a muovere i primi passi: ha sede a Cravanzana, abbraccia 14 comuni dell’Alta Langa, quelli noti da tempo per la produzione della migliore “Nocciola Piemonte I.G.P.” e conta circa 30 produttori soci-consorziati.

Grazie all’adesione ai fondi Psr ottenuti con il consorzio di tutela Colline Monferrato Casalese, con il quale condivide obiettivi e paesi di destinazione delle attività promozionali, il neonato consorzio si pone l’obiettivo di promuovere la Tonda Gentile trilobata come la migliore nocciola al mondo.

Ideazione ha presentato dunque una proposta di attività da realizzare durante i primi mesi del 2019 ed è impegnata nella realizzazione di un piano di comunicazione e nel supporto per la definizione degli obiettivi, delle azioni e di una strategia condivisa dai soci per animare il territorio e migliorare il posizionamento del prodotto, una vera eccellenza gastronomica della zona delle Langhe.

Le principali azioni promozionali riguarderanno l’organizzazione di giornate di presentazione ufficiale del Consorzio Langarola Classica sul territorio, di cene e degustazioni a base di nocciola e la programmazione di un incoming di due giornalisti italiani del settore food.