Grazie a una nuova partnership siglata con la Fondazione Torino Musei, il Parco Nazionale più antico d’Italia si sposta in città per offrire a tutti la possibilità di conoscere le sue attività, con un evento in programma il 15 e 16 giugno al Borgo Medievale di Torino. Un nuovo progetto che salda la nostra collaborazione con il Parco nazionale Gran Paradiso.

 

Il 15 giugno dalle ore 14 alle 18,30 le famiglie con i bambini potranno partecipare ad attività di animazione gratuite, su prenotazione (0173-440452): tra le attività da non perdere “Il tesoro della masca Clerionessa” (per bambini), durate il quale i ragazzi accompagneranno la masca nel suo misterioso e affascinante viaggio tra magia, natura e leggenda; poi ancora “Alla scoperta dei grandi alberi”, passeggiata in bicicletta o a piedi tra i monumentali alberi del parco del Valentino; “L’essenziale è invisibile agli occhi”, percorso di scoperta della vita segreta degli insetti e del loro ruolo indispensabile nell’equilibrio ecologico globale.

Alle 14,30, appuntamento speciale con il laboratorio “Api e miele”, una visita al giardino del Borgo per scoprire le piante mellifere che attirano le api, degustazione di mieli e infine realizzazione di candele con fogli di cera. In contemporanea, con l’orario di apertura consueto, il Borgo Medievale offre a tutti la possibilità di visitare la sua Rocca e il Giardino Medievale. Alle 18,30 una speciale visita al Giardino del Borgo guidata dai responsabili dei due giardini (Borgo Medievale e Paradisia). Per tutta la giornata i produttori di miele, formaggi e dolciumi con il Marchio di Qualità del Gran Paradiso esporranno e proporranno i loro prodotti.

La giornata culminerà con un sabato sera diverso dal solito, una visita serale al Borgo Medievale, che culminerà in una cena-degustazione con prodotti del parco: percorrerete le sale e i cortili del castello nella magica atmosfera del crepuscolo e poi cenate in una cornice degna di un re! Il costo per partecipante è di €30. La prenotazione è obbligatoria entro le ore 13 del venerdì al numero Ideazione, tel. 0173-440452. Menù dettagliato sul sito del Parco.

Domenica 16 giugno dalle ore 10 alle 19 le famiglie con i bambini potranno partecipare ad attività di animazione gratuite, su prenotazione (0173-440452): ritroveremo tutte le attività prevista già per il sabato pomeriggio (“Il tesoro della masca Clerionessa”, “Alla scoperta dei grandi alberi”, “L’essenziale è invisibile agli occhi”). Alle 14,30 appuntamento con “Erboristi in erba”, una visita al giardino dei semplici per conoscere e osservare le piante officinali e raccogliere alcune parti di piante che saranno utilizzate per creare una tisana.

Per tutta la domenica mercatini del Paniere dei prodotti tipici della Provincia di Torino. Le attività della domenica culmineranno alle 16 con lo spettacolo teatrale “La verità degli aranci”, della Compagnia Teatrale Nuove Forme di Torino, liberamente ispirato al Piccolo Principe, uno dei romanzi più letti ed amati di sempre, che proprio quest’anno compie 70 anni: uno spettacolo per bambini e adulti che avrà come inediti protagonisti i luoghi e i personaggi del Gran Paradiso. Il weekend si conclude in bellezza alle ore 17.30 con il coro Badia Corale Val Chisone.

Scoprite tutte le attività dell’estate dei due giardini sui siti www.borgomedievale.it e www.pngp.it.

enricopanirossi