Octavia ha raggiunto questo mese un importante traguardo: il 24 maggio è stato presentato il catalogo di proposte turistiche realizzato nell’ambito di un percorso di progettazione partecipato con le aziende e gli operatori locali e rivolte ai più piccoli, alle scuole e alle famiglie, in una giornata divertente alla Tenuta Fornaca a Scarnafigi.

 

Nata nel 2016, l’Associazione Octavia unisce i Comuni di Cardé, Cavallerleone, Faule, Manta, Murello, Scarnafigi, Ruffia, Torre San Giorgio, Villafalletto, Villanova Solaro e Vottignasco con l’intento di valorizzare e promuoverne il territorio, le risorse culturali e produttive locali e le tradizioni che rappresentano una comune identità di quest’area della pianura saluzzese.

Il progetto Scuole&Famiglie è una delle diverse attività che l’associazione si è impegnata a portare avanti dalla sua costituzione, per avviare lo sviluppo culturale e turistico dell’area.
Nell’ambito di questa iniziativa sono state coinvolte aziende, associazioni e operatori turistici degli 11 paesi di Octavia con l’obiettivo di avanzare proposte di visita e scoperta del territorio, dei beni culturali e delle radicate tradizioni che fanno da sfondo alla vita quotidiana della popolazione in questa zona del saluzzese.

Rivolte ai bambini delle scuole d’infanzia, elementari e medie, le proposte ideate hanno la peculiarità di avere un forte carattere esperienziale: sono laboratori e visite didattiche studiate per permettere di scoprire e sperimentare in modo diretto i luoghi, le produzioni tipiche e le tradizioni del territorio.
L’idea innovativa del progetto è puntare sulle nuove generazioni e partire dai più giovani per creare e aumentare il livello di consapevolezza e conoscenza dei beni culturali e delle tradizioni del territorio di Octavia.

L’appuntamento è dunque fissato per il 24 maggio: un pomeriggio rivolto a insegnanti, bambini e famiglie presso Tenuta Fornaca a Scarnafigi, struttura che rientra tra le proposte del catalogo in presentazione.
Si inizierà alle 15.00 con un’attività dedicata ai bambini e ai genitori che comprende una passeggiata nel bosco seguita da un laboratorio creativo tenuto da DialogArt, un’associazione culturale attiva sul territorio.
Alle 16.30 all’interno della tenuta la presentazione ufficiale del catalogo verrà introdotta da Annagloria Buonincontri, responsabile del settore “Progetti e Consulenze” di Ideazione e da Bruno Calandri di Itur, il tour operator che collabora al progetto; parteciperanno i sindaci degli 11 paesi di Octavia, gli operatori che hanno presentato le proposte, i dirigenti scolastici, gli insegnanti delle scuole del territorio e le famiglie.
Per concludere la serata è in programma un rinfresco in collaborazione con la pizzeria Villaggio della Fonte di Scarnafigi, che cucinerà le tutte preparazioni sfruttando un antico forno della tenuta.

Tra le proposte: laboratori per scoprire la lavorazione del miele o la trasformazione della frutta, visite guidate in aziende casearie, mulini, fattorie o alla scoperta degli antichi mestieri dei nonni, esperienze per conoscere le erbe medicinali, laboratori di riciclo, trekking sui fiumi per imparare tutti i segreti della natura, visite a beni culturali e a installazioni temporanee e infine non manca un goloso laboratorio di lavorazione del cioccolato con degustazione!

Il catalogo di proposte turistiche non resterà nel saluzzese, ma verrà diffuso sul web e via mail a scuole e associazioni di tutta la regione, perché a partire dai bambini e dalle loro famiglie si possa conoscere il meraviglioso territorio e le curiose tradizioni dei nostri “vicini di casa”.

Per scaricare il catalogo cliccare su questo link:

SCARICA IL CATALOGO