Impression_aaaaaaaaaabbagq


Il Consorzio per la tutela dell’Asti Docg e il Consorzio Produttori Moscato d’Asti, per la prima volta, protagonisti di un’azione promo-commerciale congiunta. Il “testimone di nozze” sarà Ideazione a cui è affidata la consulenza strategica per penetrare il mercato svizzero. Da queste premesse scaturisce la partecipazione dei vini dolci aromatici piemontesi alla fiera Igeho di Basilea, l’evento più importante del paese dedicato al settore Ho.Re.Ca.


Il mercato svizzero è uno dei più importanti e, al contempo più competitivi, al mondo per il settore vinicolo. Per promuovere i vini dolci aromatici piemontesi presso gli operatori Ho.Re.Ca del paese e gli importatori di riferimento del settore il Consorzio per la tutela dell’Asti Docg e il Consorzio Produttori Moscato d’Asti hanno deciso di affidarsi ad Ideazione, che ha individuato nella fiera Igeho di Basilea l’evento più efficace durante il quale realizzare azioni promo-commerciali. “Il Salone internazionale della gastronomia collettiva, dell’industria alberghiera e della ristorazione”, che si svolge a Basilea dal 23 al 27 novembre 2013, è, infatti, l’evento più importante del paese dedicato al settore Ho.Re.Ca.

La fiera ha cadenza biennale ed è un appuntamento atteso e partecipato da tutti gli operatori del settore enologico, tanto da essere diventata la più grande fiera di tutta la Svizzera. Due attività sono state considerate strategiche: la partecipazione alla fiera con uno stand espositivo e l’organizzazione di agende di appuntamenti B2B con importatori e distributori. 8 produttori del Consorzio per la tutela dell’Asti Docg saranno presenti, con uno stand di 30 mq, all’interno dell’area “Piazza Italia”, che propone ogni anno una panoramica completa sull’enogastronomia, le attrezzature, gli impianti e la cultura gastronomica di eccellenza “Made in Italy”.

Dal momento che in Svizzera non è possibile effettuare alcuna transazione diretta tra produttore e ristoratore/albergatore, con il coinvolgimento dei partner svizzeri di Ideazione, sono stati calendarizzati nei giorni dell’evento, appuntamenti B2B con importatori e distributori.

enricopanirossi