Grande successo per i produttori piemontesi che abbiamo portato allo Stavanger Vinfest

Sono stati oltre 300 i wine lovers presenti alla giornata conclusiva dello Stavanger Vinfest cui, per la prima volta, anche il consorzio di promozione I Vini del Piemonte ha preso parte.

Ideazione si è occupata di organizzare la partecipazione collettiva di una delegazione di produttori de I Vini del Piemonte che, sabato 25 marzo, hanno presentato i loro vini nell’ambito di una walk around tasting rivolta prioritariamente ai wine lovers norvegesi, ma a cui hanno partecipato anche alcuni operatori trade (addetti del settore Ho.Re.Ca., giornalisti, sommelier, importatori).  

“Lo Stavanger Vinfest – ci spiega Monica Gallo, una delle referenti per i mercati esteri di Ideazione – è una fiera organizzata dai ristoratori di Stavanger, la città delle aziende petrolifere e la terza più importante della Norvegia. Ci sono ristoranti di altissimo livello ed è qui che hanno sede gli uffici amministrativi delle aziende petrolifere: stiamo parlando quindi di consumatori finali molto attenti e preparati e con una buonissima capacità di spesa”.

La partecipazione al Festival, giunto alla sua diciottesima edizione, è stata un’ottima occasione per i produttori de I Vini del Piemonte per rafforzare la presenza e la notorietà su un mercato importante come quello norvegese, dove l’Italia è al primo posto per quanto riguarda le importazioni di vino rosso e il Piemonte è una delle regioni leader delle vendite.

“I produttori che abbiamo portato a Stavanger – conclude Monica Gallo – hanno presentato ai numerosi wine lovers presenti (c’era addirittura la coda per entrare) 6 vini ciascuno. La delegazione è stata ospitata in una sala dedicata del ristorante Gaffel&Karaffel, dove, su tre piani, erano presenti stand di vini da tutto il mondo.”

enricopanirossi