Grande successo per gli appuntamenti promozionali de I Vini del Piemonte: Ideazione conferma la sua expertise sul Nord Europa

Grande successo e partecipazione per gli appuntamenti promozionali che abbiamo organizzato per i produttori de  I Vini del Piemonte in Svezia, un mercato chiave per i vini italiani di alta qualità.

L’8 febbraio si è svolta a Goteborg, seconda città della Svezia nota per la sua tradizione enogastronomica, la prima edizione del Barolo&Friends Event divisa in due sessioni: trade e consumatori.

Giovedì 9 I Vini del Piemonte e Slow Wine, la guida dei vini italiani di Slow Food, hanno fatto ritorno a Stoccolma, dopo il positivo esordio del 2016, con un evento di altissimo livello per presentare al pubblico svedese il meglio della produzione vinicola italiana e piemontese in particolare.

Sono infatti ben 40 le cantine piemontesi che hanno deciso di partecipare a questa iniziativa. L’evento è stato articolato in due sessioni distinte: una riservata ai consumatori finali e una ai professionisti. L’appuntamento ha rappresentato un’ottima opportunità per stringere rapporti commerciali: i produttori sono entrati in contatto sia con i rappresentanti del monopolio statale (che gestisce la vendita di alcolici ai privati), sia con le aziende e gli importatori che gestiscono l’importazione ai ristoranti e agli hotel e la rivendita al settore Ho.Re.Ca, che costituisce il secondo canale di approvvigionamento di bevande alcoliche del paese.

Infine venerdì 10 febbraio, presso l’enoteca Grappe di Stoccolma, ha avuto luogo il Piemonte Wine Day: una giornata di promozione dei vini piemontesi rivolta ai membri di alcuni dei più importanti wine club svedesi.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con il wine club Munskänkarna (il più importante della Svezia, con oltre 28.000 membri) e comprende degustazioni per giornalisti e operatori trade e una wine dinner rivolta ai soci di Munskänkarna.

Questa tre giorni davvero ricca di opportunità per i produttori piemontesi, che segue i due Barolo&Friends in Norvegia, ha testimoniato la forte specializzazione di Ideazione sulla promozione mirata dei vini italiani sui mercati del Nord Europa.