Terzo incontro in programma nell’ambito del progetto Suites, che vede coinvolti 6 partner europei, tra cui Ideazione nel ruolo di  capofila. Il 27 e il 28 giugno, infatti, Murcia ospiterà i partner impegnati a definire la struttura della piattaforma Suites, strumento operativo on line di supporto a chi intende avviare, in Europa, una start up in ambito turistico.

La piattaforma sarà rivolta a diversi tipi di utenza. In primo luogo coloro che hanno un’idea imprenditoriale in ambito turistico, e quindi potenziali start-upper, che avranno accesso a quanto prodotto dai partner di progetto: analisi di mercato, informazioni sulle normative e procedure amministrative, servizi e strumenti di supporto disponibili nei vari paesi partner (finanziamenti, business angels, guide e sportelli).  Accedendo alla piattaforma, inoltre, avranno la possibilità di prendere contatti con start-up già attive, con gli incubatori d’impresa e i servizi di supporto.

Una parte della piattaforma sarà dedicata, poi, alle start-up del settore turistico attive da meno di 5 anni: potranno registrarsi in una mappa delle start-up europee del settore turistico, prendere contatti e avviare nuovi business e collaborazioni con altre realtà del settore.

Una terza area infine sarà destinata agli incubatori e ad altri stakeholder che potranno registrarsi sulla mappa, proporre i propri servizi per lo start-up d’impresa e avviare una collaborazione in rete a livello europeo.

E proprio agli incubatori d’impresa sarà dedicata un’attenzione particolare nell’ambito di questo terzo incontro. Ogni partner di progetto sta, infatti, prendendo contatto con gli incubatori d’impresa del proprio territorio per presentare il progetto e coinvolgerli attivamente nella realizzazione e nel buon funzionamento della piattaforma.

Gli incubatori d’impresa infatti daranno un duplice supporto:  nell’individuazione di un gruppo di potenziali start-up da coinvolgere nella sperimentazione della piattaforma Suites e nella pianificazione degli sviluppi futuri del sistema creato nell’ambito del progetto.