“SUITES: Start Up in Tourisme. European Support”: questo il titolo del progetto che abbiamo presentato come capofila insieme a sei enti pubblici e privati di diversi paesi e che ha appena ottenuto un finanziamento nell’ambito del programma europeo “Leonardo – partenariati multilaterali”.

 

Attraverso incontri di lavoro tra i partner di progetto, SUITES permetterà di elaborare un format e strumenti comuni di diffusione per sostenere la creazione d’impresa in ambito turistico, concentrandosi su due temi-chiave per stimolare la competitività e l’innovazione in ambito turistico: l’utilizzo degli strumenti offerti dal web 2.0 e la sostenibilità ambientale.

Oltre ai partner di progetto – organizzazioni che si occupano di formazione e imprenditorialità provenienti da paesi come Spagna, Romania, Turchia e Polonia – SUITES coinvolgerà anche giovani aspiranti imprenditori, chiamati a “testare” gli strumenti elaborati nell’ambito del progetto (il format di business plan, un database online di servizi e informazioni condivise e un’applicazione per smartphone e tablet) e a proporsi nell’ambito di premi e concorsi per start-up innovative a livello nazionale.