Grande successo per i produttori piemontesi che abbiamo portato in Norvegia dal 20 al 22 giugno.

 

Il mercato scandinavo è ormai uno dei più importanti al mondo per il consumo di grandi vini e il Piemonte è al secondo posto per numero di bottiglie di vino rosso esportato. Protagonista di una vera e propria rivoluzione dei costumi che ha negli anni favorito il consumo di vino a scapito della birra, oggi i paesi scandinavi sono una delle principali “destinazioni” al mondo per il vino d’eccellenza.
Non fa eccezione la Norvegia, che rappresenta uno dei paesi in cui Ideazione opera di più, organizzando diversi eventi rivolti agli operatori del settore, ma anche ai consumatori finali, per conto del consorzio di promozione I Vini del Piemonte.

È per questo che dal 20 al 22 giugno 2018 siamo stati in Norvegia con i produttori piemontesi per un tour che ha coinvolto 3 città diverse.

A Oslo, il 20 giugno al Nedre Foss Gård abbiamo organizzato una giornata di incontri B2B che, durante la mattinata, sulla base di agende programmate ha consentito ai produttori di 6 aziende di incontrare una decina di importatori in cerca di vini piemontesi, con la formula “speed tasting”, che concedeva circa 15 minuti per ciascun incontro.

Lo stesso giorno, sempre a Oslo al Nedre Foss Gård dalle 15.00, ha preso il via il “Festival Piemonte”, un evento nuovo pensato per celebrare l’enogastronomia piemontese.
Una degustazione di vino accompagnata da prodotti tipici piemontesi e musica, durante la quale 8 produttori hanno presentato i loro vini personalmente e il sommelier Sandro Minella ha gestito un banco d’assaggio con le etichette di altre 25 cantine.

Il 21 giugno abbiamo portato, con gli amici del consorzio di promozione I Vini del Piemonte, il “Festival Piemonte” a Bergen. Abbiamo registrato il sold out con la ricca cena a buffet durante la quale 2 produttori hanno presentato personalmente le loro etichette, e il sommelier Sandro Minella ha gestito il banco d’assaggio con i vini di altre 7 cantine.

Il giorno successivo ad Ålesund, al Radisson Blu Hotel Ålesund, si è tenuta la prima edizione del Barolo&Friends Event. Capitale marittima della Norvegia e simbolo del turismo scandinavo, la città ha ospitato l’evento che prevedeva una sessione rivolta ai professionisti del settore e una aperta al pubblico dei wine-lovers con due Master Class di approfondimento: una dedicata alla Barbera, condotta da Sandro Minella e Øyvind Tveit (Wine Professional Manager presso Vino Piemonte AS) e un’altra, tenuta dagli stessi professionisti, su Nebbiolo, Barbaresco e Barolo.

Come da alcuni anni, anche questa volta abbiamo organizzato, insieme con il Consorzio I Vini del Piemonte, una serie di appuntamenti pensati per arrivare con maggiore incisività al consumatore finale, oltre che a professionisti e importatori.
Per questo motivo abbiamo previsto le wine dinners, la musica, le degustazioni di prodotti tipici piemontesi in abbinamento ai grandi vini della nostra regione.