Era il 1988 e ad Alba nasceva Turismo in Langa, associazione impegnata nella promozione e valorizzazione del territorio delle Langhe e del Roero.

 

In un momento in cui erano in pochi a credere nelle potenzialità turistiche dell’area, Turismo in Langa nasce con la convinzione che il turismo avrebbe rivestito un ruolo strategico e fondamentale nello sviluppo economico e culturale del territorio.
L’associazione inizia quindi a ideare e organizzare iniziative, a promuovere interventi e animare proposte nell’ambito dei beni e delle attività culturali. Con il passare del tempo la valorizzazione del ricco patrimonio locale di castelli e musei attraverso eventi, studi e comunicazione ha generato la consapevolezza che la sapiente gestione dell’assetto culturale è uno strumento decisamente efficace per la promozione del territorio. Tutto questo senza nulla togliere all’offerta enogastronomica della zona, anzi, spesso fondendosi con essa.

Celebriamo con particolare piacere il compleanno di Turismo in Langa, che nel 1996 ha dato i natali a Ideazione Srl. La nostra azienda nasce infatti come spin-off di Turismo in Langa, dall’esigenza di esportare il know-how acquisito durante gli anni in territori differenti, fuori Piemonte.
Tuttora le due realtà lavorano in sinergia a dimostrazione del principio di cui Ideazione si è sempre fatta portatrice, secondo cui la collaborazione tra i soggetti di un territorio sia un elemento cardine per la promozione e valorizzazione dello stesso.

Turismo in Langa oggi è un’associazione con tre dipendenti e più di 300 soci che ogni anno realizza, gestisce e promuove eventi e manifestazioni rivolte a pubblici diversi, con obiettivi diversi e collabora con istituzioni ed enti pubblici, aziende private, associazioni e organizzazioni no-profit.
In 30 anni di attività, grazie all’esperienza maturata, l’associazione ha acquisito competenze, professionalità, capacità organizzative, fantasia e creatività che ogni giorno sfrutta per proporre servizi migliorati nell’ottica di una valorizzazione complessiva del territorio e dei suoi stakeholders.

Brindiamo a Turismo in Langa e a tutti gli amici che hanno contribuito alla sua crescita, con l’augurio di un futuro promettente e di una continua proficua collaborazione.