Siamo al lavoro su un nuovo progetto che vede coinvolte Italia e Francia

2 valli protagoniste, la Valle Vermenagna e la Vallée de la Roya, 10 comuni coinvolti e 3 anni di durata: questi i numeri del nuovo, interessante progetto di sviluppo turistico che ci vedrà operativi fino al settembre 2020.

L’obiettivo è quello di portare sviluppo economico e sociale per la popolazione mettendo a punto una strategia comune transfrontaliera attorno al concetto di “territorio Vermenagna-Roya”, creando una sinergia tra il ricco patrimonio dei 10 comuni delle due valli.

Ideazione è stata infatti incaricata, tramite gara, dal Comune di San Dalmazzo del coordinamento, della gestione amministrativa e della rendicontazione del progetto transfrontaliero “Vermenagna-Roya. Il nostro patrimonio e il vostro turismo in Vermenagna-Roya”, finanziato dal Bando Alcotra Interreg V-A Francia-Italia (2014 – 2020).

In una prima fase del progetto effettueremo gli studi preliminari per individuare i punti di forza e di debolezza del territorio e creare una banca dati del patrimonio culturale transfrontaliero. Successivamente ci occuperemo di sviluppare gli itinerari culturali, la valorizzazione transfrontaliera degli eventi culturali e del patrimonio, lo sviluppo di strumenti di comunicazione comuni, la formazione adeguata dei professionisti del turismo ed il riallestimento di alcuni siti.

I Comuni, le associazioni ed i professionisti del turismo saranno coinvolti nell’elaborazione e nell’attuazione delle strategie secondo un modello di progettazione partecipata.

Ovviamente vi terremo aggiornati sugli sviluppi di questo interessante progetto!