Brunello-Barolo-Copenhagen-2014


Tra poco meno di un mese saremo a Copenaghen, città che ormai conosciamo benissimo, alla luce delle numerose attività oraganizzate per i vini Piemontesi e Friulani. Questa volta, però, sarà diverso. Perché il 21 novembre le sontuose sale del palazzo della storica Borsa della capitale danese celebreranno l’incontro fra i due “re” dei rossi italiani: Barolo e Brunello di Montalcino. La degustazione è promossa dal Consorzio i Vini del Piemonte insieme al Consorzio del vino Brunello di Montalcino.

All’evento di Copenaghen sono attese circa 1400 persone e numerosi rappresentanti del settore, fra i quali giornalisti, ristoratori, sommelier e importatori: ad accoglierli 43 produttori fra piemontesi e toscani, protagonisti di 6 laboratori di approfondimento con verticali di Barolo e di Brunello. L’iniziativa è patrocinata dall’Ambasciata d’Italia in Copenhagen e avrà come partner ufficiali il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Roero, la Confederazione Italiana Agricoltori – Sede di Alba e l’Agenzia di Accoglienza e Promozione Locale “Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero”.

La scelta di Copenaghen non è casuale: la Danimarca è fra i mercati più ricettivi per i vini rossi di eccellenza e uno dei paesi nei quali il vino italiano di qualità è maggiormente conosciuto e apprezzato (la crescita costante della domanda di vino di qualità negli ultimi anni ha fatto sì che l’Italia divenisse il principale esportatore di vino, superando la Francia non soltanto in termini di volumi ma anche in termini di valore economico). Il pubblico danese, inoltre, può contare su un’alta capacità di spesa, è piuttosto preparato e ama in particolare i prodotti enogastronomici d’eccellenza: lo dimostra il fatto che, a più di due mesi dall’evento, sono già stati venduti un migliaio di biglietti su circa 1.200 disponibili.

Decisiva per la scelta della location è stata soprattutto l’esperienza accumulata dal Consorzio I Vini del Piemonte nel corso delle sei edizioni del Barolo & Friends Event che proprio qui a Copenhagen hanno regalato ai produttori piemontesi le maggiori soddisfazioni: in occasione dell’ultima edizione, nel giugno scorso, sono stati circa 400 gli operatori professionali e oltre 2.000 i wine-lover che hanno affollato le sale del Børsen per incontrare di persona i produttori e degustare i loro vini.

I dettagli dell’evento
sul sito Barolo Event
»