Master gratuito in Management dei Beni Culturali: ecco tutte le informazioni per non perdere questa interessante opportunità formativa e lavorativa.

Oltre 100 giovani hanno preso parte, giovedì 22 ottobre, all’incontro aperto che si è svolto presso il Museo di Arte Contemporanea Villa Croce di Genova. Obiettivo dell’incontro: fornire una presentazione tecnica del Master in Management dei Beni Culturali e Museali e visitare i locali del museo Villa Croce, sede del Master promosso da Comune di Genova, Fondazione Edoardo Garrone e Genova Palazzo Ducale – Fondazione per la cultura.

La notizia di poter partecipare, a titolo totalmente gratuito, ad un Master di alta specializzazione non è passata inosservata e moltissimi giovani hanno ritenuto interessante acquisire maggiori informazioni circa questa allettante opportunità.

Oltre a fornire a giovani laureati o professionisti del settore un percorso didattico-scientifico intensivo e di eccellenza il Master porterà alla nascita di un team di valorizzazione, promozione e gestione sperimentale del Museo Civico di Arte Contemporanea di Villa Croce. Il team che presenterà il miglior progetto sarà incaricato della gestione del Museo e riceverà, dalla Fondazione Garrone, un premio di startup pari a 50.000 euro per l’avvio del progetto.

Il Master durerà 10 settimane, dal 19 gennaio al 24 marzo 2016, da martedì a venerdì. Sono previste 280 ore di attività formativa comprensiva di lezioni frontali, case histories, escursioni di studio e laboratorio di progettazione e creazione di un piano di gestione e sviluppo del bene museale.

Proprio quest’ultima attività ci vede coinvolti: siamo infatti incaricati del coaching sulla redazione del business plan che i partecipanti al Master redigeranno.

Il termine per presentare la propria candidatura per partecipare al Master è prevista per il 30 novembre 2015. Il bando è scaricabile nella sezione downlaod materiali del sito della Fondazione Garrone, nell’area dedicata al progetto.