Wi-Fi

In Europa 2 alberghi su 3 offrono il wifi gratuito, in Italia soltanto 1 su 2


“Prima del parcheggio gratuito e prima della piscina, tra i desiderata degli italiani in una struttura ricettiva c’è il Wi-Fi gratuito in camera”. Esordisce così la presentazione del recente TripBarometer di TripAdvisor, che mette in luce come ormai il Wi-Fi sia considerato un servizio-base che gli hotel dovrebbero fornire agli ospiti.

A leggere però una recente analisi di HRS (portale di prenotazioni alberghiere rivolto ad aziende e viaggiatori privati) viene da pensare che gli hotel italiani ancora non abbiano pienamente accolto la richiesta.

Già, perché se il 67% circa di tutti gli hotel in Europa offre gratuitamente il Wi-Fi ai propri ospiti, l’Italia chiude la classifica (davanti solo al Portogallo) con un misero 53%. Ovvero: solo la metà degli hotel italiani offre la connessione gratuita.

Certo, l’analisi è parziale perché prende in considerazione soltanto le strutture associate ad HRS, ma stiamo pur sempre parlando del principale portale europeo di prenotazione rivolto al turismo business…

Screen Shot 2014-01-20 at 11.04.45