Octavia

Undici comuni del Cuneese si uniscono nel 2016 in un’associazione che lavora per la crescita economica e sociale del territorio attraverso la collaborazione tra piccole realtà territoriali

L’Associazione Octavia nasce nel marzo 2016 dall’unione di 11 comuni della pianura saluzzese, intenzionati a collaborare per lo sviluppo turistico e la valorizzazione del proprio territorio, area di grande tradizione produttiva ma storicamente escluso dai flussi turistici e dalle iniziative di marketing territoriale. Ideazione ha seguito l’Associazione fin dalla costituzione, per poi accompagnarla in un processo di sviluppo, attraverso lo studio di un circuito di valorizzazione turistica, basato sulla valorizzazione delle tipicità ed eccellenze produttive, storiche e culturali di ciascun comune, e l’attivazione di iniziative di valorizzazione e sviluppo, anche attraverso il reperimento di fondi. Oggi i comuni associati a Octavia sono 17.

 

PERIODO DI ATTIVITÀ

2016 – In corso

 

ATTIVITÀ DI CONSULENZA

Ideazione è partner strategico dell’Associazione Octavia fin dalla sua costituzione, attraverso un’attività di affiancamento nella governance della rete e di pianificazione delle strategie di sviluppo che coinvolgano il territorio e le comunità locale, in prospettiva culturale, sociale e turistica. Questa attività viene svolta anche attraverso metodologie partecipative e di coinvolgimento, sia delle amministrazioni pubbliche della rete che di operatori del territorio e comunità.

Per l’attuazione delle strategie di sviluppo, Ideazione svolge inoltre un’attività costante di ricerca bandi e opportunità di contributo, progettazione e gestione dei progetti, con l’obiettivo di individuare le risorse per accompagnare il processo di sviluppo e di valorizzazione.

Octavia rappresenta un esempio di collaborazione in rete tra piccoli comuni, al fine di mettere insieme le risorse, aumentare le opportunità e l’impatto delle iniziative, da un punto di vista sociale, culturale ed economico.

In sintesi Ideazione supporta la rete Octavia per:

  • Il coordinamento e governance della rete e relazione con gli stakeholders locali
  • La definizione di strategie di sviluppo culturale e turistico e di valorizzazione territoriale
  • Il monitoraggio e progettazione su bandi
  • La gestione progetti di sviluppo, organizzazione eventi e iniziative
  • La co-progettazione di strategie e iniziative con i comuni e con gli stakeholders locali

 

SITO

associazioneoctavia.com

#CORRELATI

Valle Soana
Dal percorso di progettazione partecipata alla redazione del Piano strategico: visioni e idee come motore di un cambiamento in chiave (non solo) turistica.

Visit Finale Ligure
La strategia elaborata da DE.DE. - Destination Design per consolidare il posizionamento della destinazione, tra le più note del Ponente ligure.

Next Generation You: strategie di sviluppo per il Terzo Settore
Ideazione è tra i consulenti strategici previsti dalla Fondazione Compagnia di San Paolo per sostenere l'innovazione nel Terzo Settore.

Next Generation We: per territori “a prova di futuro”
Dal 2021 lavoriamo per rendere le comunità protagoniste attive della definizione e dell’attuazione della strategia di crescita attraverso il bando della Compagnia di San Paolo.

enricopanirossi