Le Valli del Vino e del Racconto

Dalla creazione del brand alla redazione e gestione del piano marketing: la promozione turistica targata Ideazione arriva in Veneto.

Il Comune di Chiampo, in provincia di Vicenza, è capofila di un raggruppamento tra Comuni e associazioni economiche locali nato con il compito di elaborare e attuare un Progetto Integrato d’Area – Rurale (PIA-R), denominato ACCESS. L’obiettivo è promuovere la riscoperta del patrimonio storico culturale e l’identità di 16 comuni veneti coinvolti. Ed è qui che entra in gioco Ideazione, occupatasi  della redazione e della gestione del piano di informazione e promozione del territorio. Punti cardini della strategia sono l’enogastronomia e lo storytelling, ben evidenziati dal brand scelto per la destinazione: “Le Valli del Vino e  del Racconto”.

LE RAGIONI DEL PROGETTO
Destinazione turistica enogastronomica, legata al vino, ma al contempo in grado di offrire  un ricco patrimonio storico e culturale ed un paesaggio naturale affascinante.  Questo l’obiettivo di posizionamento dei promotori del progetto che hanno incaricato Ideazione di pianificare le strategie più adatte per raggiungerlo.  Il punto di partenza è stato individuato nella costruzione di un’identità univoca del territorio. A seguire sono state indicate le modalità per renderla condivisa e fatta propria da tutti, enti pubblici, privati, cittadini e associazioni. Infine sono state studiate  le azioni per farla conoscere e promuoverla presso i destinatari target: turisti e tour operator italiani e stranieri.

LO SVILUPPO DEL PROGETTO
Dopo aver analizzato il territorio, Ideazione ha deciso di puntare interamente sullo storytelling per promuovere le Valli del Vino e del Racconto come destinazione turistica. Tutte le azioni di promozione si sono incentrate su questa metodologia innovativa, particolarmente adatta a essere veicolata tramite il web. Nessuna destinazione turistica infatti si era fino ad allora basata su di essa. Il piano marketing redatto ha individuato gli strumenti successivamente realizzati.

PERIODO
2012 – 2013

ATTIVITÀ DI CONSULENZA

  • Mappatura dell’offerta turistica del territorio afferente al progetto ACCESS
  • Predisposizione del Piano operativo delle attività informative, promozionali e pubblicitarie
  • Progettazione su bandi nazionali
  • Conduzione di tavoli di lavoro con gli operatori turistici locali

#CORRELATI

Trame Locali
Insieme al Dipartimento di Design del Politecnico di Milano per coinvolgere le comunità in modelli di sviluppo sostenibili, a partire dalla costruzione di nuove narrazioni realmente condivise e innovative.

Progetto Appennino
A fianco di Fondazione Edoardo Garrone per lo sviluppo sostenibile in Appennino attraverso la nascita di nuove imprese e la valorizzazione e il rafforzamento di quelle esistenti.

Dinamica per Fondazione Changes
Un percorso di formazione incentrato sulle soft skill fondamentali per i professionisti dell’innovazione scientifico-tecnologica del patrimonio culturale.

Scuola di perfezionamento di Calascio nella gestione turistica sostenibile dei piccoli comuni
Un percorso formativo di 56 giornate fra masterclass ed eventi rivolto ad amministratori, operatori, giovani e professionisti del settore.

enricopanirossi