Abbiamo portato in Danimarca l’eccellenza del vino italiano: il Barolo e il Brunello. Per la prima volta assieme per rappresentare il meglio del Made in Italy e per essere più competitivi su un mercato target come quello danese.


search

Le ragioni del progetto

Il Consorzio I Vini del Piemonte e il Consorzio del vino Brunello di Montalcino si sono affidate ad Ideazione per la progettazione e l’organizzazione dell’evento “Barolo&Brunello The Italian Kings”. Nel novembre 2014, per la prima volta in assoluto, i due vini simbolo dell’eccellenza enologica italiana, il Brunello e il Barolo, si sono presentati assieme in un evento istituzionale di promozione che ha portato a Copenhagen oltre 40 cantine di eccellenza piemontesi e toscane.
La decisione di presentarsi insieme, su un mercato estero, risponde alla volontà di fare sistema per difendere e valorizzare la grande eccellenza italiana, risultare ancora più competitivi e rappresentare ancora meglio il lifestyle italiano.
L’evento, per cui si prevede una replica ogni anno, si svolge a Copenhagen proprio perché quello danese ha dimostrato di essere fra i mercati più ricettivi per i vini rossi di eccellenza. L’iniziativa è patrocinata dall’Ambasciata d’Italia in Copenhagen e ha come partner ufficiali il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Roero, la Confederazione Italiana Agricoltori – Sede di Alba e l’Agenzia di Accoglienza e Promozione Locale “Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero”.

Lo sviluppo del progetto

L’evento, rivolto ai consumatori finali e ad alcuni rappresentanti del settore, quali giornalisti, ristoratori, sommelier e importatori, si svolge in un’unica giornata presso il Børsen Palace, la storica sede della Borsa nel cuore della città. Decisiva per la scelta della location l’esperienza accumulata da Ideazione e dal Consorzio I Vini del Piemonte nel corso delle sette edizioni dei Barolo & Friends Event, ad oggi l’evento sul vino più partecipato della Danimarca.
Il “Barolo&Brunello The Italian Kings” , che si svolge in modalità Walk Around Tasting”, è articolato in tre sessioni. Presente in sala anche un’area food con alcune specialità gastronomiche toscane e piemontesi. Per rendere maggiormente innovativo ed esperienziale l’evento, inoltre, sono stati organizzati (in entrambe le edizioni) alcuni laboratori di approfondimento.

Periodo

2014 – in corso

Attività di consulenza

Progettazione, organizzazione e promozione dell’evento in Italia e in Danimarca
Gestione dei rapporti con i partner in loco
monitor

Sito

http://www.baroloevent.com/eventi/brunello-barolo-copenhagen/