Il Consorzio è nato nel 2010 su impulso della Strada del Barolo per promuovere l’eccellenza dei vini piemontesi all’estero. Oltre cento produttori hanno già aderito al Consorzio e partecipano alle numerose iniziative promozionali promosse sui mercati esteri di maggior interesse per le produzioni piemontesi. Ideazione ha seguito l’iter di costituzione del Consorzio e si occupa tuttora delle attività di direzione e segreteria organizzativa per gli eventi e le iniziative promozionali e di comunicazione proposte per gli associati, come i prestigiosi “Barolo&Friends Event” sui mercati esteri di interesse strategico per i vini regionali.


Le ragioni del progetto
Il progetto di costituzione del Consorzio I Vini del Piemonte è nato dalla consapevolezza dell’importanza di offrire un’immagine unitaria e rappresentativa delle grandi produzioni vinicole DOC e DOCG del Piemonte e di promuoverle in modo congiunto sui mercati esteri di interesse strategico per i vini regionali, aumentando l’impatto e la rilevanza delle iniziative avviate. Nell’intento dei promotori, l’obiettivo è quello di promuovere attraverso il Consorzio tutta la ricchezza vinicola ed agroalimentare piemontese e al contempo il patrimonio di risorse enoturistiche e l’intero territorio di riferimento.

Lo sviluppo del progetto
Fin dalla sua costituzione, Ideazione ha affiancato il Consorzio per le attività di direzione e segreteria organizzativa, con particolare riferimento agli eventi e iniziative promozionali proposte sui mercati esteri. Ideazione svolge inoltre attività di fundraising e progettazione su bandi nazionali ed europei per ottenere contributi a sostegno delle azioni promozionali del Consorzio. Si occupa inoltre delle attività di promozione e comunicazione e ufficio stampa in occasione degli eventi.

Periodo
2010 / in corso

Attività di consulenza
Gestione e coordinamento dell’iter di costituzione
Attività di direzione e segreteria amministrativa 
Organizzazione eventi e iniziative promozionali
Progettazione su bandi nazionali ed europei
Ufficio stampa e comunicazione esterna


Sito ufficiale
www.ivinidelpiemonte.it