I vini friulani saranno protagonisti di un tour promo-commerciale nel Nord Europa. Naturale per il Consorzio delle Doc del Friuli Venezia Giulia la scelta di affidarsi, per la tappa di Copenhagen, ad Ideazione, che organizza da anni nella capitale danese iniziative promozionali legate al vino, diventate sempre più popolari e partecipate. Sono 26 i produttori friulani coinvolti che presenteranno i loro vini “da tutto pasto”, ai professionisti del settore, nella prestigiosa Hotel og Restaurant Skolen. L’evento vedrà la partecipazione di Luca Gardini, miglior sommelier del mondo del 2010, che nei suoi seminari di degustazione abbinerà piatti tipici della cucina danese con i vini friulani, mettendone così in luce una delle caratteristiche peculiari: la capacità di esaltare ogni sapore.


Le ragioni del progetto

Friulano on Tour è un percorso di promozione del Friulano e degli altri vini della regione nelle principali capitali europee. Giunto alla sua terza edizione il tour è organizzato dal Consorzio delle DOC-FVG in collaborazione con l’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale, ERSA. L’obiettivo è quello di divulgare e far conoscere la grande qualità raggiunta dai vini della regione al di fuori dei confini nazionali. Ideazione è stata incaricata di organizzare la tappa di Copenhagen: una giornata interamente rivolta ai professionisti del settore di uno dei mercati più strategici per il vino italiano, la Danimarca.

Lo sviluppo del progetto

Avvalendosi della collaborazione dei suoi partner consolidati del paese nordico Ideazione curerà tutti i dettagli dell’evento “Wines of Friuli: excellence at whole meal” , tappa danese del tour che porterà i friulani in 5 capitali del Nord Europa oltre a Copenhagen. La location individuata è la Hotel og Restaurant Skolen, la più grande scuola di management della ristorazione e dell’accommodation del nord Europa. La giornata offrirà ai professionisti del settore (importatori, giornalisti, ristoratori) la possibilità di degustare i vini friulani, interfacciarsi con i produttori presenti e partecipare ai due seminari dal titolo “A Copenhagen tutti i piatti parlano friulano” tenuti da Luca Gardini, miglior sommelier del mondo 2010.

Periodo

2013

Attività di consulenza

  • Progettazione strategica della tappa
  • Ricerca partner in loco
  • Organizzazione chiavi in mano dell’evento
  • Ricerca e allestimento spazi per l’evento

Sito ufficiale:
http://www.ersa.fvg.it/