Il Comune di Chiampo, in provincia di Vicenza, è capofila di un raggruppamento tra Comuni e associazioni economiche locali nato con il compito di elaborare e attuare un Progetto Integrato d’Area – Rurale (PIA-R), denominato ACCESS. L’obiettivo è promuovere la riscoperta del patrimonio storico culturale e l’identità di 16 comuni veneti coinvolti.

Ed è qui che entra in gioco Ideazione, occupatasi  della redazione e della gestione del piano di informazione e promozione del territorio. Punti cardini della strategia sono l’enogastronomia e lo storytelling, ben evidenziati dal brand scelto per la destinazione: “Le Valli del Vino e  del Racconto”. 


Le ragioni del progetto
Destinazione turistica enogastronomica, legata al vino, ma al contempo in grado di offrire  un ricco patrimonio storico e culturale ed un paesaggio naturale affascinante.  Questo l’obiettivo di posizionamento dei promotori del progetto che hanno incaricato Ideazione di pianificare le strategie più adatte per raggiungerlo.  Il punto di partenza è stato individuato nella costruzione di un’identità univoca del territorio. A seguire sono state indicate le modalità per renderla condivisa e fatta propria da tutti, enti pubblici, privati, cittadini e associazioni. Infine sono state studiate  le azioni per farla conoscere e promuoverla presso i destinatari target: turisti e tour operator italiani e stranieri.

Lo sviluppo del progetto
Dopo aver analizzato il territorio Ideazione ha deciso di puntare interamente sullo storytelling per promuovere le Valli del Vino e del Racconto come destinazione turistica. Tutte le azioni di promozione si basano su questa metodologia innovativa, nessuna destinazione turistica infatti si è mai basata interamente su di essa finora, e particolarmente adatta ad essere veicolata tramite il web. Il piano marketing redatto individua gli strumenti che dovranno essere realizzati entro settembre 2014.

Periodo di attività
2012 – in corso

Attività di consulenza
Mappatura dell’offerta turistica del territorio afferente al progetto ACCESS
Predisposizione del Piano operativo delle attività informative, promozionali e pubblicitarie
Progettazione su bandi nazionali
Conduzione di tavoli di lavoro con gli operatori turistici locali

Sito ufficiale
http://www.piaraccess.it/