L’Alba International Film Festival e il Cinema Corto in Bra rappresentano ormai appuntamenti annuali di riferimento per il territorio di Langhe e Roero, offrendo una panoramica internazionale sul cinema e sui corti di qualità, con proiezioni, dibattiti e incontri con autori e registi. Due appuntamenti importanti per il territorio di Langhe e Roero, che rientrano nel progetto Alcotra “Projections turistiche”, insieme al Festival francese Grandeur Nature, per la cooperazione Italia – Francia nell’ambito della promozione artistica e culturale.


Le ragioni del progetto
L’analisi svolta è stata finalizzata a valutare l’impatto dei due eventi Alba Film Festival e Corto in Bra sul territorio di riferimento, attraverso interviste a campione agli spettatori delle proiezioni, a operatori commerciali locali, strutture ricettive e tour operator. I risultati sono stati elaborati in un report di valutazione, che mette in luce punti di forza e debolezza e gli elementi da considerare in vista della prossima programmazione.

Lo sviluppo del progetto
Trattandosi di un’attività di valutazione annuale prevista dal progetto Alcotra “Projections Turistiche” è possibile una ripetizione dell’indagine nelle prossime edizioni, con l’utilizzo della metodologia elaborata da Ideazione.

Periodo di attività
2010

Attività di consulenza
Indagine sulle ricadute economiche e sociali degli eventi
Elaborazione report di valutazione e analisi