Con Fondazione Garrone abbiamo progettato e realizzato il primo incubatore di imprese e startup della montagna


search

Le ragioni del progetto

Come rivitalizzare il territorio appenninico? Come creare opportunità di lavoro in un’area che, dalla Liguria alla Sicilia, si estende per oltre 9 milioni di ettari ma che vive fenomeni di spopolamento e di dissesto ambientale?

A queste domande la Fondazione Garrone ha risposto con il campus “ReStartApp”, il primo incubatore termporaneo per nuove imprese “montane”: tre mesi di mentorship, business coaching, formazione e tirocinio dedicati a 15 giovani con idee d’impresa da sviluppare sul territorio appenninico.

Il format è una novità assoluta sul panorama nazionale: ogni anno (a partire dal 2014) la Fondazione Garrone realizzerà (almeno) un campus individuando, tra le diverse idee di impresa, tre progetti beneficiari di un premio di startup fino a un massimo di 30.000 euro. Inoltre le idee più meritevoli possono contare, al termine del Campus, su un plafond di servizi di consulenza mirati all’avvio e allo sviluppo dell’impresa.

Lo sviluppo del progetto

ReStartApp è stato ideato da Fondazione Garrone con il supporto di Ideazione e di un network di realtà e istituzioni che si dedicano da tempo al tema dello sviluppo sostenibile delle aree montane, tra cui figurano Fondazione Symbola, Unicredit, UniMont, Uncem, Federbim, FederForeste, Associazione Nazionale Alberghi Diffusi.

L’obiettivo è far nascere imprese (e reti di imprese) che si fondino sui principi della sostenibilità economica e ambientale, dell’innovazione e della fattibilità e operino nei settori dell’agroalimentare, del turismo, della cultura, dell’ambiente.

Ideazione ha il compito di seguire durante il Campus, attraverso un’attività di coaching, i giovani imprenditori (ReStartApp è rivolto ad under 35) e di fornire, nei 12 mesi successivi, il servizio di consulenza per lo startup di impresa.

Periodo

2014 / in corso

Attività di consulenza

Supporto nella fase di progettazione e definizione dell’iniziativa
Attività di selezione delle idee di impresa e dei partecipanti
Supporto nella definizione della proposta didattica complessiva
Business coaching dei partecipanti
Monitoraggio complessivo del campus
Coordinamento commissione di valutazione


monitor

Sito ufficiale

www.restartapp.it