Rete infopoint VeGAL

Formazione dei titolari di esercizi commerciali per lo sviluppo di una rete di infopoint turistici

ENTE COMMITTENTE

VeGAL – GAL Venezia Orientale

Ideazione ha ricevuto l’incarico di formare gli operatori turistici del GAL Venezia Orientale, nell’ambito del Piano di Sviluppo Locale (PSL). Sono stati organizzati incontri con titolari di attività commerciali a diretto contatto con il pubblico, allo scopo di costituire nei 16 comuni coinvolti una rete diffusa di infopoint turistici. Nel corso della prima fase, l’avvio di un confronto con gli stakeholder (comuni, OGD, strade del vino, distretto turistico, consorzi di promozione, associazioni di categoria) ha permesso di condividere i criteri di scelta degli operatori da coinvolgere e di approfondire gli aspetti dell’offerta turistica del territorio. L’esperienza è stata riassunta in un disciplinare che ora è patrimonio del VeGAL. Nella fase conclusiva, Ideazione ha avviato gli incontri formativi veri e propri rivolti agli operatori selezionati.

PERIODO DI ATTIVITÀ

2021

ATTIVITÀ DI AFFIANCAMENTO

– Organizzazione confronto con stakeholder
– Analisi e sviluppo criteri di scelta degli operatori
– Redazione disciplinare di partecipazione
– Avvio di 16 incontri specifici con rappresentanti istituzionali dei comuni
– Formazione degli operatori selezionati: turismo rurale, gestione della destinazione, servizio di informazione e accoglienza turistica, ruolo e compiti degli info-point, organizzazione turistica regionale, caratteristiche e opportunità di fruizione turistica del territorio e modalità di utilizzo del sistema DMS regionale

SITO

vegal.net

#CORRELATI

Progetto Appennino
A fianco di Fondazione Edoardo Garrone per lo sviluppo sostenibile in Appennino attraverso la nascita di nuove imprese e la valorizzazione e il rafforzamento di quelle esistenti.

Dinamica per Fondazione Changes
Un percorso di formazione incentrato sulle soft skill fondamentali per i professionisti dell’innovazione scientifico-tecnologica del patrimonio culturale.

Costa fermana
Sei comuni della riviera marchigiana si uniscono per "riscrivere" il loro destino turistico attraverso la redazione del Destination Marketing & Management Plan e allo sviluppo della brand identity della destinazione.

Le Alpi del Mare Apuano
Il Piano esecutivo di sviluppo turistico per Fabbriche di Vergemoli e Molazzana (Lucca), realizzato con Destinaction e in collaborazione con Fondazione Campus.

enricopanirossi