The Growth Factory: online la call for ideas

È aperta fino al 21 marzo la call di “The Growth Factory”, il workshop di animazione imprenditoriale in programma a Locana il 29 e 30 marzo.

Il progetto, nato dall’incontro tra Ideazione e Hangar Reinventare il Futuro (il progetto di Fondazione Piemonte dal Vivo orientato all’empowerment degli operatori culturali regionali), si propone di far emergere idee d’impresa capaci di intercettare le strategie territoriali, in particolare quelle dei GAL locali, per esaltare le potenzialità del territorio delle Valli del Canavese e di Lanzo e creare nuove opportunità di rilancio economico e sociale.

Il 29 e 30 marzo Locana (TO) ospiterà quindi un workshop per favorire la creazione di nuove imprese culturali e turistiche nei territori dell’hinterland torinese.

L’obiettivo è quello di mettere a sistema le opportunità offerte dal territorio e gli aspiranti imprenditori, locali e non, in cerca di spazi e occasioni di sviluppo della propria idea.

Un’iniziativa innovativa, promossa dall’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte e realizzata da Hangar Piemonte con il sostegno di una ricca rete di partner: gli incubatori d’impresa dell’Università degli Studi e del Politecnico di Torino, la Camera di Commercio di Torino e il progetto MIP-Mettersi In Proprio. Collaborano inoltre al progetto i GAL delle Valli delCanavese e delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone.

Molto si è fatto, in questi anni sul tema dello sviluppo e dell’accelerazione di impresa, mentre invece sono pochi ad essersi occupati di lavorare sulle idee che stanno dietro le imprese: con The Growth Factory vogliamo fare proprio questo, con un progetto pilota che ha l’obiettivo di mettere in contatto il territorio, le sue risorse, e futuri imprenditori, creando le condizioni favorevoli alla nascita di nuove idee progettuali e, allo stesso tempo, proponendo opportunità concrete adatte al territorio di riferimento– dichiara Antonella Parigi, assessore regionale alla Cultura e al Turismo – Il workshop sarà infatti un momento di incontro, confronto e formazione che potrà favorire l’incontro tra i partecipanti e potenziali partner, e l’accesso a forme di incentivo e sostegno alle start-up”.

Per partecipare all’evento è necessario rispondere alla Call for Ideas disponibile sul sito di Hangar Piemonte descrivendo il proprio progetto, i motivi per cui potrebbe essere adatta al contesto montano di riferimento e i modi in cui potrebbe contribuire alla rivitalizzazione socio-economica dell’area.

Possono presentare domanda di partecipazione tutti coloro che siano in possesso di un’idea di impresa o progettuale in uno dei seguenti ambiti: cultura, turismo, valorizzazione delle produzioni locali. Un ampio ventaglio che potrà comprendere: progetti per la valorizzazione del patrimonio culturale o museale dell’area, per la riscoperta delle risorse naturalistiche e paesaggistiche, così come per la messa in rete degli operatori e delle realtà produttive locali.

La richiesta di partecipazione deve pervenire entro e non oltre il 21 marzo 2019 alle ore 12.00.

#CORRELATI

Il Report di valutazione
Il “Report di valutazione” integra analisi quantitative e qualitative in un’indagine complessiva sul ruolo di un’organizzazione o di un progetto.

Formazione e coaching per Casa Fools: un (business) plan per il futuro
Un lavoro di formazione e coaching per definire la visione e la strategia dell’associazione e metterla nelle condizioni di redigere autonomamente il business plan che ne guiderà lo sviluppo nel prossimo futuro

RESET: una comunità di pratica di innovazione culturale per il contesto senese
Fondazione MPS ha scelto di adottare Dinamica, il modello di innovazione culturale e sociale per l’accompagnamento di enti e imprese in percorsi di sviluppo

Alcotra: terzo bando per progetti singoli
Il bando, per un importo complessivo di 55 M€, si concentra su 8 obiettivi specifici. A fine anno è atteso il secondo bando per microprogetti, una novità del programma ALCOTRA 2021-2027.

Enrico Ferrero