The Growth Factory: workshop d’invenzione e innovazione d’impresa

Il 29 e il 30 marzo si è tenuto a Locana un workshop per favorire la creazione di nuove imprese culturali e turistiche in due delle più interessanti valli montane torinesi.

Il progetto, nato dall’incontro tra Ideazione e Hangar Reinventare il Futuro (il progetto di Fondazione Piemonte dal Vivo orientato all’empowerment degli operatori culturali regionali), si propone di far emergere progettualità d’impresa in campo culturale e turistico capaci di intercettare le strategie e i bisogni dei territori identificati con le aree di pertinenza dei GAL “Valli del Canavese” e “Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone”; uno stimolo per chiunque voglia avviare un’impresa di stampo culturale o turistico su un territorio marginale.

Alla sua prima edizione, pensata come progetto pilota, The Growth Factory ha coinvolto 15 aspiranti imprenditori intercettando un’ampia varietà d’idee: dalle più svariate forme di ricettività alle proposte culturali, da progetti di messa in rete e promozione dell’offerta turistica alla realizzazione di musei aziendali.

Il workshop è stata l’occasione per ascoltare le idee degli aspiranti imprenditori del territorio e per promuovere gli strumenti che possono rendere tali idee spendibili sul territorio e nel mercato, lasciando ai partecipanti il compito di trasformarle in progetti d’impresa.

Durante la due giorni i consulenti di Ideazione e Hangar hanno adottato un approccio molto pratico e coinvolgente, affrontando tematiche legate all’identità d’impresa, alla valutazione del contesto territoriale, all’analisi del mercato, sino ad arrivare alla value proposition e al product design.

La prima delle due giornate si è quindi concentrata sullo sviluppo e validazione delle idee di impresa proposte dai partecipanti, con l’obiettivo di analizzare e verificarne la fattibilità.
La seconda giornata, aperta al pubblico, è stata invece un momento di stimolo e animazione territoriale che ha previsto testimonianze, case history e una serie di speech dedicati alla presentazione degli strumenti di incubazione e supporto allo sviluppo d’impresa promossi dai partner del progetto: Regione Piemonte, gli incubatori del Politecnico di Torino e dell’Università degli Studi di Torino, Camera di Commercio di Torino e il progetto MIP – Mettersi in Proprio.

Il workshop è stata anche l’occasione per presentare la nuova edizione del Campus “ReStartApp per i cammini italiani”, l’incubatore di impresa rivolto a giovani aspiranti imprenditori della montagna, promosso da Fondazione Edoardo Garrone.

#CORRELATI

Apice: una buona pratica per ripensare l’abitabilità delle “terre alte”
L’iniziativa “Apice” in Valle Soana come caso studio della prima edizione della “Scuola di politiche territoriali” della rete Rifai.

Una nuova vita per gli immobili in Valle Soana
Al via la open call per rimettere “in circolo” il patrimonio immobiliare sottoutilizzato e favorire l’insediamento di nuovi abitanti e attività imprenditoriali in Valle Soana.

Bandi di finanziamento \ Non profit \ Ottobre 2025
Consulta la nostra selezione dei bandi di finanziamento per il non profit: ce n'è uno che fa al tuo caso?

Bandi di finanziamento \ Enti pubblici \ Ottobre 2025
Consulta la nostra selezione dei bandi di finanziamento per gli enti pubblici: ce n'è uno che fa al tuo caso?

Enrico Ferrero