Valle Soana
Dal percorso di progettazione partecipata alla redazione del Piano strategico: visioni e idee come motore di un cambiamento in chiave (non solo) turistica.

Un destino che gli amministratori hanno provato a riscrivere, procedendo con metodo e lungimiranza, coinvolgendoci fin dall’inizio per strutturare in maniera omogenea il processo di rivitalizzazione della Valle.
Grazie all’accesso alle risorse del Bando Next Generation We (Fondazione Compagnia di San Paolo, 2022), abbiamo avviato un percorso che, attraverso la progettazione partecipata, ha sollecitato visioni e idee già presenti sul territorio a farsi motore di un cambiamento in chiave (non solo) turistica.
Tra le indicazioni provenienti dalla comunità di operatori e abitanti quella più promettente – e che il Piano suggerisce di implementare da subito – è sicuramente quella legata allo sviluppo del turismo familiare: un segmento già presente in Valle Soana, la quale tuttavia necessita di ulteriori investimenti per generare impatti visibili e duraturi sul territorio.