Vermenagna-Roya. Il nostro patrimonio e il vostro turismo

Valorizzare il patrimonio culturale meno conosciuto di due vallate al confine tra Italia e Francia

ENTE COMMITTENTE

Comune di Borgo San Dalmazzo

Il Comune di Borgo San Dalmazzo ha sostenuto, in qualità di capofila, Alcotra “Vermenagna – Roya. Il nostro patrimonio e il vostro turismo”, progetto finalizzato allo sviluppo turistico dell’area transfrontaliera attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale meno conosciuto delle due vallate.
Ideazione è stata incaricata di seguire il monitoraggio e la gestione del progetto nei tre anni di durata, oltre a contribuire alle attività di analisi, mappatura e sviluppo di una comune strategia transfrontaliera di valorizzazione del patrimonio culturale.

PERIODO DI ATTIVITÀ

2017/2021

ATTIVITÀ DI CONSULENZA

– Coordinamento tra i partner e organizzazione riunioni del Comitato di pilotaggio
– Documentazione relativa al monitoraggio e alla rendicontazione di spesa del progetto
– Creazione di una banca dati transfrontaliera del patrimonio culturale delle due vallate
– Mappatura delle risorse culturali presenti sui due territori
– Strategia di Sviluppo Transfrontaliera comprensiva di itinerari, eventi, strumenti di comunicazione, formazione dei professionisti del turismo

SITO

www.vermenagna-roya.eu/it

#CORRELATI

Progetto Appennino
A fianco di Fondazione Edoardo Garrone per lo sviluppo sostenibile in Appennino attraverso la nascita di nuove imprese e la valorizzazione e il rafforzamento di quelle esistenti.

Dinamica per Fondazione Changes
Un percorso di formazione incentrato sulle soft skill fondamentali per i professionisti dell’innovazione scientifico-tecnologica del patrimonio culturale.

Costa fermana
Sei comuni della riviera marchigiana si uniscono per "riscrivere" il loro destino turistico attraverso la redazione del Destination Marketing & Management Plan e allo sviluppo della brand identity della destinazione.

Valle Soana
Dal percorso di progettazione partecipata alla redazione del Piano strategico: visioni e idee come motore di un cambiamento in chiave (non solo) turistica.

enricopanirossi