Abruzzo: al via la “scuola di turismo” a Rocca Calascio

Formare figure professionali e stimolare comunità consapevoli, capaci di articolare strategie innovative per il turismo montano

Un nuovo turismo per le aree interne e i paesi montani

«Per rilanciare le aree interne serve un turismo che non consuma, ma che costruisce: relazioni, imprese, comunità e futuro»: è la filosofia della Scuola di perfezionamento del turismo nei piccoli comuni a Calascio, in partenza a novembre in Abruzzo e per la quale curiamo l’offerta formativa.

“Rocca Calascio – Luce d’Abruzzo” è uno dei progetti finanziati attraverso la linea “Attrattività dei borghi” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR): gli interventi previsti spaziano dalla valorizzazione del sito della Rocca – uno dei più caratteristici e conosciuti della regione – all’organizzazione di eventi culturali e festival (letteratura, cinema e innovazione) in collaborazione con istituzioni culturali e universitarie.

La Scuola di perfezionamento del turismo nei piccoli comuni

Tra le attività che ci vedono direttamente coinvolti la “Scuola di perfezionamento del turismo nei piccoli comuni a Calascio”, in partenza a novembre 2025 e organizzata insieme alla cooperativa locale “Il Bosso”.

L’obiettivo della Scuola è formare figure professionali e stimolare comunità consapevoli, capaci di articolare strategie innovative per il turismo montano, creando nuove opportunità di sviluppo nei piccoli comuni e nelle terre “alte”. Con l’ambizione, naturalmente, di estendere il suo impatto oltre i confini territoriali e temporali del progetto, facendo emergere strategie e modelli di business replicabili su scala nazionale.

La Scuola si svilupperà, da qui all’estate 2026, in una serie di Masterclass articolate in tre filoni tematici principali: “Fare impresa”, destinato a operatori turistici ed economici per favorirne la competitività, “Fare destinazione”, dedicato a decision e policy maker e incentrato sui temi del destination management e della governance e “Fare futuro”, il filone che guarda maggiormente ai temi dell’innovazione e rivolto ai futuri imprenditori turistici delle aree interne.

Il progetto

Con il contributo del progetto pilota di rigenerazione culturale, sociale ed economica “Rocca Calascio – Luce d’Abruzzo” del Comune di Calascio, selezionato dalla Regione Abruzzo nell’ambito della misura del PNRR del Ministero della Cultura (Linea A – M1.C3 – Investimento 2.1– “Attrattività dei borghi”), finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.

pracca_ideazione